Contenuto sponsorizzato
| 28 ago 2021 | 18:26

L'alpinista Nirmal Purja protagonista a Cortina con l'azienda Scarpa per raccontare l'impresa del K2 scalato d'inverno

E' stato il primo uomo nella storia a scalare il K2 nei mesi invernali. A Cortina Nirmal Purja è stato intervistato da Daniele Bossari nell'ambito dell'appuntamento organizzato dall'azienda Scarpa

di Redazione

ASOLO. Una Piazza Dibona gremita di appassionati ha accolto ieri a Cortina d’Ampezzo Nirmal Purja, il primo uomo nella storia ad aver scalato il K2 nei mesi invernali insieme a un team di altri nove compagni nepalesi.

 

L’evento ha rappresentato la prima uscita pubblica di Nirmal Purja dopo aver raggiunto la seconda vetta più alta del mondo, nel mese di gennaio. Nel corso del talk, presentato dal conduttore tv Daniele Bossari, il grande atleta nepalese, oltre a raccontare nel dettaglio la sua straordinaria impresa, ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera, iniziata nel 2012 e che lo ha visto scalare tutte le quattordici montagne di 8.000 metri nel tempo record di 189 giorni, nell’ambito del “Project Possible 14x7”. Purja ha inoltre espresso grande ammirazione per le Dolomiti e per Cortina in particolare, che visitava per la prima volta in assoluto.

 

A portare il grande alpinista nella Regina delle Dolomiti è stata Scarpa, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, che lo ha accompagnato sul tetto del mondo: lo scalatore per arrivare in cima al K2 ha utilizzato infatti il Phantom 8000 HD, uno scarpone completamente made in Italy estremamente tecnico e studiato appositamente per l’alta quota, tra i prodotti di punta del brand di Asolo.

 

La scelta di svolgere questo evento speciale proprio a Cortina non è casuale: la nota località veneta diede infatti i natali nel 1925 a Lino Lacedelli, uno dei più grandi alpinisti di sempre, che insieme ad Achille Compagnoni fu il primo uomo a conquistare il K2 nel 1954.

 

“Le grandi spedizioni alpinistiche fanno parte della nostra storia – commenta Sandro Parisotto, presidente di Scarpa - e il K2, con i suoi 8609 metri, rappresenta una delle cime più leggendarie. Passione, amore per la montagna e lavoro di squadra sono i valori che la nostra azienda porta avanti da sempre, condividendoli con i più importanti scalatori. Aver contribuito all’epica impresa di Nirmal Purja e del suo team è fonte di immensa soddisfazione per Scarpa e siamo altrettanto felici che questo straordinario atleta abbia portato la sua testimonianza a Cortina”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 maggio | 16:01
Solamente per miracolo il terribile schianto di venerdì sera non si è trasformato in una tragedia: il 31enne che era alla guida dell'auto è [...]
Cronaca
| 23 maggio | 15:35
Arriva una puntuale e dettagliata nota della polizia locale per smentire un racconto diffuso sui social: il motociclista austriaco multato non [...]
Cronaca
| 23 maggio | 13:33
Questa mattina è stato rinvenuto un esemplare di lupo ferito, presumibilmente a seguito di un investimento. Attivati il corpo forestale e il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato