Contenuto sponsorizzato
| 03 ott 2022 | 11:48

Sull'Alpe Cimbra in migliaia per la grande sfilata della Brava Part, la tradizionale festa di fine estate

Quasi 1.000 i protagonisti della sfilata con i vestiti storici, i carri degli antichi mestieri trainati da maestosi cavalli norici, le Bande e i Cori provenienti da tutto il Trentino. Si stima la partecipazione di 15 mila persone nelle vie di Folgaria

Sull'Alpe Cimbra in migliaia per la grande sfilata della Brava Part, la tradizionale festa di fine estate
di Redazione

FOLGARIA. E' andata in scena a Folgaria la grande sfilata della Brava Part, la tradizionale festa di fine estate che celebra gli antichi mestieri, le tradizioni e la matrice identitaria del territorio dell'Alpe Cimbra.

 

Quasi 1.000 i protagonisti della sfilata con i vestiti storici, i carri degli antichi mestieri trainati da maestosi cavalli norici, le Bande e i Cori provenienti da tutto il Trentino.

 

Migliaia gli ospiti accorsi dal Trentino, dal Veneto, dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna - si stima oltre 15.000 persone - che hanno affollato il centro di Folgaria e le vie lungo il percorso della sfilata di domenica 2 ottobre

 

Ad attirare l'ammirazione degli spettatori gli oltre 100 bambini che vestiti da asilotti, scolari, pastori, contadini hanno sfilato nei vari gruppi storici, e tra questi i più piccoli di pochi mesi.

 

Spettacolari i carri di Mezzomonte - i vinaroi -, di Guardia – i troveladori, di Lavarone - la barca di Freud e El car dela Forteza-, di Carbonare - i brentelari- e Serrada – i scalpelini- , El car del Casèl col formai de Folgaria, El car del fem de Costa, il carro delle autorità e il carro di Sissi e della corte asburgica -, El car del Forte Gschwent de Lavarom tutti trainati da maestosi cavalli norici.

 

Bande e cori con i loro costumi – la Banda Folkloristica di Folgaria, la Banda di Moena, di Faedo e di Castel Tesino e il Coro Martinella, il Coro Stella Alpina e le Fontanelle - la loro musica e i loro canti della tradizione hanno creato un'atmosfera suggestiva.

 

E poi ancora i gruppi storici: La compagnia degli Schützen di Vielgereuth – Folgaria, la Schützenkompanie Vigolana, i boscaroi del’Altopiam, la Filo Viva de Vigol Vattar, il Gruppo Costumi storici valle del Leno, i Laimpachtaler Zimbarn, i Pastori de Sanbastiam, i Zestelèri coi pori di Nosellari, Grabber - il gruppo amatoriale Bovaro del Bernese, la scuola sci di Folgaria, il soccorso alpino, la croce rossa e i vigili del fuoco, Deitschneafner Gaslschnöller di Nova Ponente e le Amazzoni dell’Apocalisse.

 

"E' stata una giornata bellissima in cui la nostra Comunità si è unita per dar vita a una rievocazione fedele alla matrice storica e identitaria e che ha pochi eguali sull'arco alpino", afferma Michael Rech, sindaco di Folgaria. "Da parte del Comune di Folgaria un plauso al grande lavoro di tutte le associazioni, proloco, Cori e Bande e a tutti coloro che hanno lavorato con grande entusiasmo all'evento".

 

Anche la giornata di sabato con il Mercato della Terra, i laboratori, il trekking animato, la caccia alla sttrega e la festa al Palafolgaria ha registrato un grande afflusso.

 

"L’Azienda per il turismo Alpe Cimbra insieme ai Comuni di Folgaria, Lavarone, della Vigolana e di Luserna e a tutta la Comunità è orgogliosa di aver realizzato un’edizione 2022 della Brava Part che ha saputo emozionare tutti gli spettatori presenti. Tanto impegno da parte di tutti in questi mesi e un’organizzazione complessa ma il grande successo di oggi è il giusto riconoscimento per il lavoro fatto con grande passione", conclude Gianluca Gatti, presidente Apt Alpe Cimbra.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 09:30
Sul posto stanno operando squadre permanenti del comando di Brescia, con il supporto del corpo volontario dei vigili del fuoco della provincia di [...]
Cronaca
| 08 agosto | 06:00
I problemi non sono finiti e non sono solamente di carattere "numerico" (e il report 2025 non è stato pubblicato sul sito, ma i dati possono [...]
Cronaca
| 08 agosto | 08:08
E' successo in Tirolo, il gruppo di escursionisti ad un certo punto è rimasto bloccato. Il maltempo delle scorse ore ha distrutto il ponte 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato