Contenuto sponsorizzato

Migliaia i visitatori a Brentonico nel week end dedicato ai prodotti e ai contadini del Monte Baldo per assaporare il gusto di montagna

Il presidente dell'Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo: "La festa di Sapori è un gioiello che arricchisce ancora di più l’autunno, stagione già di per sé apprezzata dai turisti per l’ampia offerta enogastronomica e culturale del territorio. Un successo che ha premiato tutti coloro che hanno dato anima e corpo per l’organizzazione"

Pubblicato il - 17 ottobre 2022 - 17:22

ROVERETO. E’ stata un vero successo di pubblico la manifestazione “Sapori d’autunno”, nel fine settimana a Brentonico. Grande l’affluenza di visitatori. "Manifestazione riuscitissima e apprezzatissima", commenta Giulio Prosser, presidente dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo. "La festa di Sapori è un gioiello che arricchisce ancora di più l’autunno, stagione già di per sé apprezzata dai turisti per l’ampia offerta enogastronomica e culturale del territorio. Un successo che ha premiato tutti coloro che hanno dato anima e corpo per l’organizzazione".

 

L'ultimo fine settimana è stato dedicato ai sapori dell’Altopiano: una due giorni in cui i produttori di Brentonico sono scesi in paese e hanno messo in mostra i loro migliori prodotti, dalle castagne allo zafferano, dalle zucche all’ampia varietà di verdure autunnali, oltre a vino e miele.

 

C’erano le aziende agricole produttrici dei marroni di Castione, quelle che coltivano verdure e frutta con cui realizzare gustosi lavorati, gli apicoltori con il loro miele di montagna, il mulino con la farina da polenta, le cantine con i loro pregiati vini d’alta quota e le birre artigianali.

 

Ben 13 le aziende presenti, che sabato e domenica sono state coinvolte nei forum di degustazione dei loro cavalli di battaglia. Gli ospiti hanno quindi potuto prenotare gli appuntamenti in base agli abbinamenti che più gradivano: miele e frutti di montagna, formaggi di malga con miele e vino, polenta e ortaggi lavorati, i marroni di Castione e i derivati, le erbe e gli ortaggi di alta quota.

 

Solo nella giornata di domenica sono state più di mille le persone che hanno consumato all'area food i prodotti locali proposti. Durante tutta la manifestazione poi si sono alternati laboratori con le foglie di pannocchie, indovinelli e attività per bambini a cura del Muse, la prova pratica per imparare a fare la polenta. Due le escursioni proposte, una il sabato ai castagneti di Castione e una la domenica per ammirare lo spettacolo del foliage. 

 

Un programma davvero ricco che ha permesso a tutti di conoscere meglio questo scrigno del gusto che è l’altopiano di Brentonico, le sue tradizioni e l’operosa gente di montagna. A Sapori d’autunno sono arrivati tanti visitatori dal Trentino, ma anche dalle vicine province di Vicenza, Verona, Bolzano, Bergamo e Rovigo.

 

"L’evento Sapori d’autunno non è solo la festa di fine stagione di lavoro nei campi, ma è l’occasione per valorizzare le attività tradizionali del territorio. Sabato e domenica è stato un successo oltre le aspettative", conclude Marina Togni, coordinatrice del Tavolo del Turismo del Comune di Brentonico coinvolto direttamente nell’organizzazione. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
25 marzo - 20:58
La parlamentare di Fratelli d'Italia, Alessia Ambrosi, pubblica sui social un'analisi tra tipi di destra e di sinistra. La replica di Jacopo [...]
Cronaca
25 marzo - 19:38
Durante la gara di scialpinismo di 39 chilometri per 3.360 metri di dislivello positivo è avvenuta una tragedia. Uno dei partecipanti è morto [...]
Società
25 marzo - 20:03
L'operazione è stata eseguita dall'Ircc Policlinico San Donato ed è stato un intervento unico per complessità e rischi visto che la paziente era [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato