Il legname colpito dal bostrico diventa la Linea Blu Fiemme. La valle pronta a lanciare il prodotto ideato dall'Enaip
La sinergia tra l’Enaip e il Tour de Ski vuole offrire una seconda opportunità ai numerosi abeti colpiti dal bostrico nei boschi della val di Fiemme e in altre aree del Trentino: un modo per non svalutare e deprezzare il legno

VAL DI FIEMME. Il legname colpito dal bostrico diventa di design, ecco la Linea Blu Fiemme ideata dall'Enaip di Tesero. Il lancio dell'iniziativa è previsto a inizio gennaio nella cornice del Tour de Ski per sfruttare la portata internazionale dell'evento.
Il Centro di formazione professionale sta utilizzando abete bostricato per produrre tavoli, taglieri e rivestimenti di banconi destinati alle aree Vip Hospitality (Fiemme Lounge) delle coppe del mondo organizzate da Nordic Ski Val di Fiemme, a partire proprio dal Tour de Ski.
La sinergia tra l’Enaip e il Tour de Ski vuole offrire una seconda opportunità ai numerosi abeti colpiti dal bostrico nei boschi della val di Fiemme e in altre aree del Trentino, affinché il loro legno non sia più svalutato e deprezzato.

"E' un legno resistente", commenta Giada Mearns, docente di xililogia e tecnologia del legno e coordinatrice del settore legno del Centro Professionale Enaip Trentino. "Il bostrico non scava gallerie nel legno, ma solo sotto corteccia. Né il bostrico, né quel fungo che prima di scomparire ha lasciato le sue tracce di colore, hanno compromesso la qualità del legno. Si tratta di un fungo del genere Ceratocystis che non intacca chimicamente le pareti. Il legno mantiene le sue caratteristiche fisiche e meccaniche. Infatti, la normativa Europea, che regolamenta il legno per uso strutturale, permette l’utilizzo del legno azzurrato senza limitazioni. La decolorazione si limita solo nella parte esterna del fusto, nell’alburno, e queste sfumature grigio-azzurrate lo rendono unico e irripetibile”.

Il progetto Linea Blu è realizzato dalla classe terza, con il coordinamento di Roberto Boninsegna. Il professore ha ideato anche la poesia sul legno azzurrato che compare sui taglieri. L’Enaip è stato il primo Centro di formazione professionale al mondo certificato Pefc e il suo attuale utilizzo del legno bostricato rientra nella Filiera Solidale.

Il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme ha accolto con entusiasmo l’idea dell’Enaip di farsi promotore del legno azzurrato di Fiemme attraverso nuovi arredi che debutteranno a gennaio. Il progetto può avere diversi sviluppi anche dell’arredo di alberghi e appartamenti, visto che il colore grigio è tra i preferiti di architetti e design. La sua tonalità tendente all’azzurro, infatti, è simile al legno invecchiato dalla pioggia e dal sole, già molto utilizzato nell’arredamento. La differenza è che questo legno bostricato mantiene il suo colore caldo e presenta solo leggere striature gradevoli alla vista.
Questo abete rosso, con i suoi segni lasciati dal fungo, sarebbe perfettamente in linea con le tendenze di arredo attuali che spesso esaltano quei nodi o quei difetti che un tempo erano considerati imperfezioni. Il lancio di questo prodotto è atteso per sabato 6 gennaio. Sui binari di neve dello stadio del Fondo di lago di Tesero avrà luogo la tradizionale Mass Start in tecnica classica di 15 chilometri. E domenica 7 gennaio entrerà in scena il gran finale all'Alpe Cermis, con la Final Climb.


















