Contenuto sponsorizzato
Belluno
04 settembre | 16:07

Alpinista precipita sulla normale del Bus del Diaol e sbatte contro le rocce: è in gravi condizioni

Ancora un incidente in montagna. Una 40enne di Bassano del Grappa è stata vittima di un brutto incidente. E' stata trasportata dal Falco 2 all'ospedale di Treviso

Alpinista precipita sulla normale del Bus del Diaol e sbatte contro le rocce: è in gravi condizioni
di Redazione

BELLUNO. Giornate molto difficili in quota. Dopo i due alpinisti morti ieri sulla Marmolada e una cordata di quattro alpinisti precipitati oggi sull'Ortles (con due di loro che sono in gravi condizioni) questa mattina il Falco 2 è decollato in direzione dei Monti del Sole, dove un'alpinista era caduta percorrendo il primo tratto della via normale al Bus del Diaol, al confine tra Sedico e Sospirolo.

 

L'incidente è avvenuto intorno alle 10.30. Mentre la 40enne di Bassano del Grappa stava salendo prima di cordata su un passaggio di 4° tiro, si erano smossi dei sassi e lei era volata una decina di metri, trattenuta dal compagno con la corda.

 

Raggiunto il luogo dell'incidente a 1.900 metri di quota, è stato calato il tecnico di elisoccorso, seguito poi da medico e infermiera, che hanno subito prestato le prime cure all'infortunata, che manifestava un sospetto grave politrauma. Caricata in barella, l'alpinista è stata issata a bordo con un verricello di 30 metri e trasportata in un punto agevole per proseguire con le manovre sanitarie.

 

Nel frattempo il tecnico di elisoccorso ha recuperato il materiale e con il compagno si è calato una quarantina di metri fino a recuperare lo zaino dei due all'attacco della via. Entrambi sono poi stati imbarcati da Falco 2. La donna è stata trasportata all'ospedale di Treviso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 settembre | 20:47
"La dinamica di progressiva riduzione dei posti in accoglienza straordinaria è già da qualche anno che ha i suoi effetti non solo sul Punto [...]
Cronaca
| 22 settembre | 19:59
La proposta di Onda di intitolare una via a Clara Marchetto è approdata in Commissione urbanistica del Comune di Trento e ha trovato la [...]
Montagna
| 22 settembre | 19:27
Una decisione drastica presa dai volontari d'alta quota nella gestione del bivacco dell'amicizia dopo una serie di spiacevoli episodi: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato