Contenuto sponsorizzato
| 24 gen 2025 | 18:20

Dall'architettura ai “paesaggi dell’inutile”, la sezione di Trento della Sat affronta il tema "Paesaggio rifugio. Visione e incontri di un altrove alpino"

Spazi, forme e trasformazioni delle strutture in quota. Protagonista della rassegna della sezione di Trento della Sat il documentario di Michele Trentini e Andrea Colbacchini con il supporto dell'associazione Rifugi del Trentino e Tsm-Accademia della montagna

Dall'architettura ai “paesaggi dell’inutile”, la sezione di Trento della Sat affronta il tema Paesaggio rifugio
di Redazione

TRENTO. Terzo incontro per "Le serate del martedì", la rassegna della sezione di Trento della Sat affronta il tema dell'architettura dei rifugi. Spazi, forme e trasformazioni delle strutture in quota. Protagonista il documentario di Michele Trentini e Andrea Colbacchini.

 

L'evento di martedì 28 gennaio, ingresso libero alle 20.30 alla Sala Pedrotti (primo piano) della Casa Sat in via Manci 57 a Trento, è "Paesaggio rifugioVisione e incontri di un altrove alpino" con Michele Trentini e Andrea Colbacchini. Il documentario è stato realizzato con il supporto dell'Associazione Rifugi del Trentino e di Tsm-Accademia della montagna.


Un gruppo di architetti si confronta sulla costruzione degli spazi e delle forme, un antropologo ricorda le loro trasformazioni nei diversi contesti, i gestori di due storiche strutture rimarcano la valenza di presìdi territoriali e culturali, un glaciologo mostra l’evidenza dei cambiamenti climatici in alta quota. Intorno, oltre il limite dei territori antropizzati, i suggestivi “paesaggi dell’inutile”, che sempre più numerosi frequentatori delle montagne desiderano raggiungere, ammirare e immortalare.

L'appuntamento successivo (martedì 4 febbraio) è "Alta quota, alimentazione e idratazione" con Antonella Bergamo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 15:45
L'incidente si è verificato poco prima delle 15 di oggi - sabato 8 agosto - in via Bolzano, nei pressi delle Sorelle Ramonda, a breve distanza [...]
Cronaca
| 08 agosto | 15:01
Intervento di soccorso nel canyon del torrente Albola, nel territorio comunale di Riva del Garda
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato