Contenuto sponsorizzato
| 19 set 2025 | 08:58

Due turiste cercano di scendere a valle attraverso un ripido pendio nel bosco ma finiscono per perdersi: scattano le ricerche a tarda sera

Le due turiste tedesche (di 35 e 34 anni d'età) erano disperse sotto il Monte Fubia: avevano perso la traccia del sentiero, iniziando a scendere verso valle lungo un ripido pendio nel bosco, finché non erano state costrette a fermarsi

Due turiste cercano di scendere a valle attraverso un ripido pendio nel bosco ma finiscono per perdersi
Foto archivio

MALCESINE. L'allerta è scattata nel tardo pomeriggio di ieri, 18 settembre, dopo che due escursioniste si sono perse in quota, sopra Malcesine (in Provincia di Verona).

 

Le due turiste tedesche (di 35 e 34 anni d'età) erano disperse sotto il Monte Fubia: avevano perso la traccia del sentiero, iniziando a scendere verso valle lungo un ripido pendio nel bosco, finché non erano state costrette a fermarsi, incapaci di proseguire o tornare sui loro passi.

 

L'allarme al Soccorso alpino di Verona è stato arrivato, passate le 18, dalla Centrale del 118, attivata dal Numero unico di emergenza di Brescia, che aveva ricevuto l'Sos.

 

Dopo essere risaliti alle coordinate della posizione, una prima squadra veloce che si trovava nelle vicinanze è subito partita, affiancata poi da altri soccorritori arrivati da Verona in supporto.

 

Non è stato semplice individuare i passaggi per progredire nell'avanzata tra i numerosi salti di roccia. Per aggirarli, i soccorritori sono dovuti risalire parecchio a nord e poi scendere, finché non hanno raggiunto le escursioniste in un punto a metà tra il sentiero e la sottostante strada del lungolago:

 

Stavano bene, una era caduta e aveva riportato un'escoriazione sul braccio, che non ha richiesto intervento medico. Dopo averle dotate di imbrago e assicurate, i volontari le hanno aiutate a scendere sulla verticale e riportate verso Navene, dove è sopraggiunto un soccorritore in jeep, per riaccompagnarle a Malcesine. 

 

L'intervento si è concluso, con successo, attorno alle 22.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 18:20
L'incendio è scoppiato all'interno del Ristorante Pizzeria Capriccio di San Michele all'Adige ed è partito da un elettrodomestico. L'immediato [...]
Cronaca
| 07 agosto | 17:09
Gli aggiornamenti della Provincia di Bolzano sul progetto di monitoraggio attivo in Alto Adige: “Solo grazie ai risultati della ricerca – dice [...]
Montagna
| 07 agosto | 16:12
Gli sciatori che hanno acquistato skipass nelle stagioni sciistiche tra il 2022 e il 2025 potranno beneficiare di ristori economici [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato