
Si insedia il nuovo Cda della Fem: "E' la casa degli [...]

Coronavirus, l'Ue propone la "zona rosso scuro", con [...]

Coronavirus, hanno una seconda casa in Trentino ma [...]

Con il Tram-treno da Riva a Trento senza cambiare mezzo: [...]

Coronavirus, Fugatti non capisce perché i proprietari di [...]

Coronavirus, Bolzano è 'rossa' ma usa le misure da [...]

Coronavirus, il Covid19 fa impennare la burocrazia: in un [...]

Stop al nucleare, il trattato entra in vigore in 51 [...]

Ala, al via lavori pubblici per il un nuovo centro [...]

Gelicidio, Marini interroga la giunta: "Era previsto, [...]
'Pierferdi' sceglie il Gruppo per le Autonomie al Senato assieme alla truppa Svp e a Napolitano
Nessun trentino tra i rappresentanti delle autonomie a Palazzo Madama. C'è la moglie di Karl Zeller assieme all'ex Udc

TRENTO. Ci sarà Pier Ferdinando Casini a difendere le istanze dell'autonomia e nessun eletto trentino. Prima c'erano Panizza e Fravezzi oltre agli altoatesini Palermo, Zeller e Berger.
Da oggi nel gruppo delle Autonomie di Palazzo Madama (quello che storicamente ha tra le sue fila i senatori dei partiti delle minoranze linguistiche, oltreché di altri movimenti minori) ci saranno gli altoatesini Juliane Unterberger (Bolzano), Albert Laniece (Val d'Aosta), Dieter Steger (Bolzano), Meinhard Durnwalder (Bolzano) e Gianclaudio Bressa (Bolzano) e anche Ricardo Antonio Merlo del Maie e Albert Laniece (Val d'Aosta).
Poi ci sono il presidente della repubblica emerito Giorgio Napolitano e la senatrice a vita Elena Cattaneo che anche nella passata legislatura avevano fatto parte del gruppo delle Autonomie. Ne facevano parte anche gli altri senatori a vita Renzo Piano e Carlo Rubbia che però devono ancora scegliere il da farsi. Mario Monti e Liliana Segre dovrebbero confluire invece nel Misto.
Nella passata legislatura il presidente del Gruppo era stato Karl Zeller che questa tornata non si è candidato. Al suo posto, secondo la tradizione familiare di stampo Svp, è entrata la moglie Juliane Unterberger. Spetterà alla pattuglia sudtirolese portare avanti le istanze autonomiste del Trentino Alto Adige sperando che buttino un occhio anche al Trentino. Altrimenti, ci penserà Pierferdi.