
Coronavirus, sui dati “reali” arrivano solo mezze [...]

Coronavirus, Fugatti: ''Migliora la situazione negli [...]

Biden si insedia come presidente degli Usa. "Se siamo [...]

Parità di genere, il Consiglio Regionale approva una [...]

Claudio Cia formalizza le dimissioni da assessore [...]

Usa, Biden si prepara a giurare da presidente. Intanto [...]

Senato, il Governo Conte riesce ad ottenere la fiducia. [...]

Mobilità in Val di Fassa, pioggia di milioni dalla Pat: [...]

Coronavirus, Kompatscher: ''La zona rossa non è [...]

Commissione Affidamento minori, botta e risposta tra [...]
Per le europee il Patt schiera Claudia Segnana, insegnante trentenne con due lauree alle spalle
La giovane affiancherà l'europarlamentare uscente Herbert Dorfmann e la squadra dell'Svp: ''Credo nei valori europei, gli stessi valori che nel mio lavoro cerco di trasmettere ai miei alunni''

TRENTO. Sarà Claudia Segnana la candidata del Partito autonomista trentino tirolese (Patt) alle elezioni europee del prossimo 26 maggio. Una figura di qualità, non ancora trentenne, con due lauree nel cassetto e già tanta competenza alle spalle. Sarà lei la candidata ''trentina'' che sosterrà la squadra dell'Svp che ha nell'europarlamentare uscente Herbert Dorfmann l'uomo di punta (gli altri in lista sono Klaus Mutschlechner, Martina Valentincic, Otto Von Dellemann, Sonja Anna Plank e la stessa Segnana).
Claudia Segnana nasce a Borgo Valsugana (TN) il 29 luglio 1989. Seconda di tre fratelli, frequenta l'Istituto di Istruzione Alcide Degasperi di Borgo Valsugana, diplomandosi nel 2008. Negli anni universitari trascorre alcuni mesi estivi all'estero, affascinata da lingue e culture diverse. Laureatasi con lode in Filologia e critica letteraria all'Università degli Studi di Trento nel 2013 ha iniziato a lavorare come docente; professione che esercita tutt'ora. L'interesse per le culture e le tradizioni l'ha condotta ad iscriversi ad una seconda laurea in lingue straniere, conclusa a gennaio 2018.
La sua prima esperienza politica è stata alle Comunali del 2015, con la sua candidatura a sostegno del sindaco autonomista Mucchi nella lista civica Passione Clesiana. Nel 2017 si iscrive al Patt e inizia a collaborare con il gruppo del Movimento Giovanile e del Movimento Femminile. ''Sono orgogliosa ed entusiasta – spiega la giovane candidata - di mettere le mie competenze a disposizione del partito. Credo nei valori europei, gli stessi valori che nel mio lavoro cerco di trasmettere ai miei alunni. Questa per me sarà un’esperienza importante e per la quale mi impegnerò al massimo”.
Il Patt, dal canto suo, esprime soddisfazione nel poter schierare a fianco di Dorfmann una giovane donna che incarna alla perfezione l’idea che il partito vuole rappresentare in Europa. ''Gli Autonomisti - conclude il Patt - credono nell’Europa come unica possibilità di crescita e sviluppo e si impegneranno affinché si riesca a renderla sempre più a misura di cittadino''.