Contenuto sponsorizzato

Roberto Battiston per il cda della Fondazione Bruno Kessler. Tre mesi fa la Lega lo aveva silurato dall'Agenzia spaziale

Mentre a Roma il governo nomina Lino Banfi all'Unesco, a Trento l'opposizione punta sullo scienziato 'licenziato' dal ministro alla Ricerca. Fugatti e Bisesti prendono atto, quel posto spetta alla minoranza

Di Donatello Baldo - 23 gennaio 2019 - 17:55

TRENTO. Se ieri Lino Banfi è stato indicato per l'Unesco, oggi Roberto Battiston è stato indicato per la Fondazione Bruno Kessler. A Roma il governo punta sul comico conosciuto per i b-movie e per l'interpretazione di Nonno Felice, a Trento l'opposizione punta sul professore di Fisica conosciuto in tutto il mondo per lo studio dei raggi cosmici e per essere stato a capo dell'Agenzia Spaziale Italiana.

 

Il posto che spetta alle minoranze all'interno del consiglio di amministrazione di Fbk, l'ente che in Provincia di Trento si occupa di ricerca nell'ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane, andrà allo scienziato. Lo ha deciso l'assemblea delle minoranze che raggruppa Pd, Patt, Movimento 5 Stelle, Futura2018 e Upt.

 

La maggioranza sembra non porre veti, anche se nei giorni scorsi il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder aveva fatto notare che l'attuale minoranza, che nella scora legislatura era maggioranza, avrebbe così nominato l'ennesimo componente. Un intervento che era stato considerato improprio, con Kaswalder nel mirino con l'accusa di non essere super partes. Ma le regole sono chiare, quella posizione è della minoranza. 

 

Questa nomina, oltre ad arrivare all'indomani dell'indicazione di Lino Banfi all'Unesco che tanto fa discutere, arriva a distanza di nemmeno tre mesi dal siluramento di Battiston dall'agenzia Spaziale, dopo che il ministro leghista alla Ricerca Marco Bussetti aveva deciso di togliere allo scienziato le deleghe, praticando il primo spoil-system del governo giallo-verde.

 

Roberto Battiston, professore ordinario di Fisica sperimentale all'Università di Trento, vanta una lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica. Tra le altere cose, ha collaborato con il Premio Nobel Samuel C.C. Ting nella realizzazione di uno spettrometro magnetico (AMS-2) per effettuare per la prima volta misure di precisione dei raggi cosmici nello spazio. Strumento che è poi diventato operativo nel 2011 a bordo della Stazione spaziale internazionale.

 

Il governatore Maurizio Fugatti e l'assessore alla Ricerca Mirko Bisesti, senza intervenire nel merito di una scelta che spetta alle minoranze, prendono atto della decisione. Il punto sull'integrazione del consiglio di amministrazione della Fondazione Bruno Kessler sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio provinciale. 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 agosto 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 agosto - 13:02

Dopo il durissimo commento dei giorni scorsi, l'ex sindaco di Verona torna all'attacco del leader della Lega: "E' scappato via perché vuole decidere tutto lui, ma ha tradito i grillini, che intanto avevano subito su tutta la linea. Un'azione scellerata che da vero capo di governo passa ora all'opposizione. Ridicolo, la crisi l'hai aperta tu e solo tu, caro Salvini"

24 agosto - 06:01

Sono 15.614,29 gli ettari di superficie complessiva notificata bio e in conversione nel 2018 per 1.309 operatori, quasi un raddoppio in termini di ettari rispetto ai dati del 2017. Numeri che si trovano nella risposta dell'assessora Giulia Zanotelli all'interrogazione di Lucia Coppola (Futura). L'ex assessore: "Stanziati solo 5 milioni contro i 21 della volta precedente. Bocciato un emendamento del Patt che chiedeva più soldi per il comparto"

24 agosto - 11:39

L'inizio del concerto è previsto alle 14. Pur essendo stati previsti dei servizi di trasporto speciali, ci sono già code e rallentamenti in A22 all'uscita di Bressanone

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato