Contenuto sponsorizzato

Comunali 2025, exploit della Civica Olivaia e centrosinistra fuori al primo turno ad Arco. Ballottaggio anche a Riva del Garda, ma giù la Lega

Sfida Zanoni-Betta a Riva del Garda. Ballottaggio tra Fiorio e Amistadi per il municipio di Arco. Giù la Lega, mentre Fratelli d'Italia non passa nell'arcense e viene doppiato nel rivano

TRENTO. Ballottaggi anche a Riva del Garda e Arco. La popolazione dovrà ritornare alle urne per chiudere la tornata elettorale.

 

Ora si aprono le trattative per accordi e apparentamenti in vista del secondo turno, quello decisivo, previsto per domenica 18 maggio.

 

Non mancano le sorprese nell'Alto Garda. Il centrosinistra resta fuori dalla porta ad Arco, così come la Lega a Riva del Garda. 

 

QUI RIVA DEL GARDA

Nulla è deciso per la successione di Cristina Santi a Riva del Garda. La sfida è tra Alessio Zanoni e la vice sindaca uscente Silvia Betta.

 

Il centrosinistra chiude il primo turno davanti: la coalizione composta da Partito Democratico, La Sinistra, Noi per Riva Riva per tutti, Europa Verde, Autonomisti per Riva Caproni, Casa Autonomia, Per Riva Domani e Campobase si attesta al 48,52% delle preferenze.

 

A sfidare Zanoni sarà Betta (29,65%) alla guida di Patt, Fratelli d'Italia, La Civica, La Rocca e Progetto civico. Staccati tutti gli altri: Maria Pia Molinari (Ascolta Riva e Ora Riva) si ferma al 10,18% dei voti.

 

Non passa la Lega con Forza Italia e Noi progetto per Riva a sostegno di Carlo Modena: la corsa si ferma al 9,08%. Chiudono Paolo Grossi (1,36%) con Rivanità e Luca Barbieri (1,21%) con Forza del popolo.

 

La prima forza politica è il Partito Democratico che stacca tutti. Doppiato Fratelli Italia. Più sotto il Patt. La Lega è in orbita 5% e in ottava posizione (la più votata è Santi con 124 preferenze).

 

QUI ARCO

Anche Arco al ballottaggio. Con il 35,45% davanti a tutti nel primo turno c'è Arianna Fiorio e la coalizione composta da Europa Verde, Comunità lavoro ambiente, Domani giovani in azione, Civica Olivaia - etica e ambiente, Proposta civica popolare e Onda.

 

In seconda piazza Alessandro Amistadi (29,91%) supportato da Lega, Fratelli d'Italia, Patt, Siamo Arco, Forza Italia e Noi Arco.

 

Terza piazza per Dario Ioppi (22,94%) e Partito Democratico, Campobase, Casa Autonomia e Arco Fucina Comune. Chiude Mauro Ottobre (11,70%) con Arco Dinamica e Frazioni al centro.

 

Exploit della Civica Olivaia che in questo momento (11 su 12 sezioni scrutinate) è il primo partito, tallonato dal Partito Democratico. Terza piazza per Noi Arco Amistadi sindaco, subito dietro Arco Dinamica. Ecco poi Patt e Campobase. Non sfonda Fratelli d'Italia, mentre Onda fa meglio della Lega e di Europa Verde

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 13 giugno | 13:23
Il 49enne Antonio Sardano era nato ad Andria, in Puglia, ma risiedeva da tempo a Trento, Sergio Martinelli, 29 anni, era nato nel capoluogo e [...]
Cronaca
| 13 giugno | 12:09
Il ruolo giocato dalle popolazioni di lince in Italia, che si concentrano in particolare nella zona di Tarvisio, è visto dagli esperti come la [...]
Cronaca
| 13 giugno | 11:59
Le operazioni di bonifica si sono concluse negli scorsi giorni a Valbiolo, nel comune di Vermiglio, spiegano le forze armate: in tutto sono stati [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato