Contenuto sponsorizzato
Bolzano
05 maggio | 00:56

Elezioni a Bolzano: Corrarati, candidato del centro destra, avanti di otto punti. A Merano Dal Medico in vantaggio su Zeller

L'assessore uscente Juri Andriollo, che guida la coalizione di centro sinistra, è al 27%, il candidato della Svp Stephan Konder attualmente è in terza posizione (15%), seguito dall'assessore regionale Angelo Gennarcaro (La Civica) al 13%

Elezioni a Bolzano: Corrarati, candidato del centro destra, avanti di otto punti

BOLZANO.  Dopo 12 di 80 sezioni scrutinate, l'ex presidente del Cna è al 35%, mentre il suo rivale del centrosinistra, l'assessore uscente Juri Andriollo è al 27%. Il capoluogo altoatesino ha però una struttura molto eterogenea, non solo per quanto riguarda i gruppi linguistici, e il risultato può cambiare sensibilmente da sezione a sezione.

 

Per il ballottaggio tra due settimane Corrarati deve comunque incassare il sostegno della Svp, impresa non troppo difficile, visto che governa già con il centrodestra in Provincia. Il candidato della Svp Stephan Konder attualmente è in terza posizione (15%), seguito dall'assessore regionale Angelo Gennarcaro (La Civica) al 13%. 

 

Anche a Merano il sindaco uscente Dario Dal Medico, espressione di civiche di centrodestra, è in testa (38,9%, ma solo con 3 sezioni su 28 scrutinate), seguito dalla sua vice della Svp Katharina Zeller (23,6%) che a questo punto potrebbe sfidare Dal Medico al ballottaggio.

 

Il primo vincitore di questa tornata elettorale è comunque la disaffezione. L'affluenza è crollata un po' ovunque. A Bolzano si è recato alle urne solo il 52,16% degli elettori, mentre nel 2020, quando però si votò su due giorni, fu il 60,65%.

 

Ancora più significativo il calo a Trento, dove l'affluenza è crollata dal 60,98 al 49,93%. A livello provinciale, invece, ha votato in Alto Adige il 60.0% (440 sezioni su 441), rispetto al 65,4% di cinque anni fa e in Trentino il 54,53% rispetto al 64,08%.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 28 agosto | 16:27
La vicenda è accaduta sul Grossglockner e sta facendo molto discutere. La polizia tirolese indaga a seguito di denuncia e le guide alpine [...]
Cronaca
| 28 agosto | 17:22
L'incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi - venerdì 28 agosto - in località Valetti, all'interno del territorio comunale di Bedollo. [...]
Politica
| 28 agosto | 16:13
"Le recenti dimissioni a catena nel consiglio circoscrizionale di Mattarello - tuona il consigliere comunale di Forza Italia Antonio De Leo - [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato