Contenuto sponsorizzato
Trento
19 novembre | 11:55

Incentivo "nuovi nati", un fondo pensione sin dalla nascita. Daldoss: "Così costruiamo un futuro più equo e sicuro"

L'incentivo consiste in un contributo iniziale di 300 euro versato direttamente nella posizione previdenziale del bambino al momento della nascita. L'assessore regionale alla Previdenza complementare, Carlo Daldoss: "Importante l'approvazione della legge regionale che introduce un incentivo strutturato e pionieristico per l'iscrizione a forme di previdenza complementare di ogni nuovo nato, adottato o affidato nella nostra Regione"

di Redazione

TRENTO. Il futuro delle pensioni è una sfida che non si può ignorare. Con il passaggio definitivo al sistema contributivo, la consapevolezza che le future generazioni avranno assegni meno generosi rispetto al passato impone una profonda riflessione e, soprattutto, un’azione concreta.

 

"Per questo motivo considero estremamente importante l'approvazione della legge regionale che introduce un incentivo strutturato e pionieristico per l'iscrizione a forme di previdenza complementare di ogni nuovo nato, adottato o affidato nella nostra Regione", spiega Carlo Daldoss, assessore regionale alla Previdenza complementare. "Non si tratta di un semplice bonus, ma di una scelta che dimostra una visione di responsabilità collettiva unica nel panorama italiano".

 

Questo provvedimento segna l’impegno della Regione Trentino-Alto Adige a costruire attivamente il benessere della popolazione, fin dall’età più giovane. L'incentivo consiste in un contributo iniziale di 300 euro versato direttamente nella posizione previdenziale del bambino al momento della nascita.

 

A questo si aggiungono ulteriori 200 euro per i quattro anni successivi, condizionati al versamento annuale di almeno 100 euro da parte della famiglia. Con una norma aggiuntiva questo contributo è stato esteso anche a coloro che alla data del 1 gennaio 2025 compiono o non hanno ancora compiuto il quinto anno di vita e a coloro per i quali non sono ancora trascorsi cinque anni dalla data di adozione o di affidamento.

 

L’obiettivo di questa misura va oltre il mero sostegno economico: mira a radicare la cultura del risparmio previdenziale fin dall'infanzia.

 

"Incoraggiamo le famiglie a iniziare con una piccola quota, creando così un 'salvadanaio' che, grazie alla forza dell'interesse composto e al supporto regionale, crescerà esponenzialmente nel corso dei decenni", continua Daldoss. "In questo modo, diamo ai nostri giovani un vantaggio cruciale, uno strumento di sicurezza economica che potrà essere utilizzato non solo per integrare la pensione, ma anche per necessità future, come l’acquisto della prima casa".

 

La Regione Trentino-Alto Adige si conferma all’avanguardia nel welfare complementare, ponendosi come la prima in Italia a introdurre una misura pubblica e strutturata di questo tipo. È la prova che l’Autonomia può e deve essere utilizzata per rispondere con lungimiranza alle grandi sfide sociali. Questo intervento si integra perfettamente con le altre misure di sostegno regionali e provinciali, come quelle volte a colmare il gender pension gap, offrendo sostegno previdenziale a coloro che si dedicano al lavoro di cura dei figli o dei familiari non autosufficienti.

 

“Invito caldamente tutte le famiglie a cogliere questa importante opportunità. L’incentivo per i nuovi nati è un passo concreto verso un futuro più sicuro ed equo per tutti i cittadini e le cittadine del Trentino-Alto Adige", conclude Daldoss.

 

Dal 10 novembre la modulistica per richiedere il contributo regionale è disponibile sul sito della Regione e di Pensplan Centrum (Qui info).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 aprile | 08:42
La tragedia è avvenuta in una zona isolata, difficile da raggiungere. La donna sarebbe stata aggredita da uno o più cani, l'ipotesi è [...]
Cronaca
| 24 aprile | 09:16
Il tragico incidente nel tardo pomeriggio di ieri (23 aprile) a Pieve di Soligo, nel Trevigiano. L'esatta dinamica di quanto accaduto è ancora in [...]
Cronaca
| 24 aprile | 07:50
L'Azienda sanitaria nelle prime ore di questa mattina ha spiegato che il fornitore del servizio ha ripristinato l'operatività alle 1 di questa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato