Contenuto sponsorizzato
Trento
06 giugno | 15:17

Pioggia di soldi sulla Val di Sole: la Giunta Provinciale mette sul piatto 78 milioni di euro per opere ambientali, adeguamenti stradali, ciclabili ed edilizia scolastica

Circa 21 milioni di euro (20.743.125,50) andranno a finanziare il depuratore di Caldes, L'intervento più "costoso" di viabilità riguarderà la variante esterna del Passo del Tonale, lungo la SS42, finanziata con 8 milioni di euro. Quasi 4 milioni di euro verranno destinati ad interventi vari di riqualificazione e miglioramento dell'Istituto di formazione professionale Enaip di Ossana

VERMIGLIO. Pioggia di soldi sulla Val di Sole. Ammonta a circa 78 milioni di euro la cifra finanziata dalla Giunta Provinciale per la costruzione o la ristrutturazione di opere sul territorio solandro. Trattasi di opere ambientali, adeguamenti stradali, ciclabili ed edilizia scolastica.

 

Gli interventi rientrano nella recente variazione del Documento di Programmazione degli Interventi (Dopi) per la legislatura in corso in materia di infrastrutture. In occasione della riunione di Giunta tenutasi a Vermiglio, alla presenza dell'assessore regionale Carlo Daldoss, del sindaco del comune solandro Michele Bertolini e di numerosi amministratori del territorio, il Governatore Fugatti ha illustrato nel dettaglio l'elenco di opere oggetto di finanziamento.

 

Opere ambientali 

Rappresenta la parte più cospicua del finanziamento per un totale di 35.242.726.07 euro complessivi. Circa 21 milioni di euro (20.743.125,50) andranno a finanziare il depuratore di Caldes, mentre per l'adeguamento dell'unità funzionale 1 depuratore delle acque reflue nel comune di Mezzana sono stati stanziati 4.957.088,04 euro (in parte "coperti" dal Pnrr), a cui vanno aggiunti 2.087.291,47 euro per l'unità funzionale 2 del medesimo impianto.

Nella fase del progetto di fattibilità anche l’intervento sulle dorsali di fognatura nera al servizio del depuratore di Caldes, nella tratta Cis - Mostizzolo - Ponte Stori (3.405.221,06 euro). Approvato inoltre il finanziamento di 4.050.000 euro per la copertura superficiale definitiva dell’ex discarica di Monclassico, che consentirà di completare il ripristino ambientale del sito.

 

Strade.

Per quanto riguarda la viabilità l'investimento sarà complessivamente di 31.582.051,72 euro. L'intervento più "costoso" riguarderà la variante esterna del Passo del Tonale, lungo la SS42, finanziata con 8 milioni di euro. L'appalto è previsto per il 2027. L'obiettivo è quello di liberare l'abitato di Passo del Tonale dal traffico di attraversamento.

Gli altri lavori maggiormente significativi sono la realizzazione del by pass per protezione valanghe sulla SP 141 in località Montes a Malè (5.228,126,62 euro), il completamento dello svicolo di Malè sulla SS 42 (3 milioni e 604mila euro), l'allargamento della viabilità nei pressi della nuova rotatoria a Mezzana (3.546.669,38 euro), la sistemazione dell'intersezione Commezzadura - Mestriago - Daolasa (3.060.916,90 euro, di cui 1.950.630,00 provenienti dal Pnrr), la rettifica e l'allargamento della SS 42 a valle dell'abitato di Vermiglio (2 milioni di euro) e la rettifica e l'allargamento lungo la SS 42 nei pressi dell'incrocio nell'abitato di Fucine di Ossana (2 milioni di euro).

 

Ciclabili.
Il finanziamento ammonta a 1,7 milioni dal Dopi provinciale e 5,5 milioni dal Fondo strategico di sviluppo locale. Il tratto Malè/Magras-Fonte di Rabbi (12 chilometri, 580 metri di dislivello) è finanziato per 2,3 milioni per l’unità funzionale 3 (lavori in corso) e il tratto Fucine - Passo del Tonale (lunghezza 16 chilometri e dislivello 900 metri) con 2,2 milioni per l'unità funzionale 1.

 

Edilizia scolastica.

Quasi 4 milioni di euro (3.952.004,97 euro) verranno destinati ad interventi vari di riqualificazione e miglioramento dell'Istituto di formazione professionale Enaip di Ossana.
 

"Dopo l’inaugurazione dei lavori a maggio della ciclabile di Rabbi - queste le parole del Governatore - questo è un ulteriore momento per dare riscontro alla comunità di quanto la Provincia, in accordo con i Comuni e la Comunità di valle, sta portando avanti per l’infrastrutturazione di un territorio di montagna, centrale nello sviluppo sostenibile del Trentino. Confermiamo l’attenzione per la qualità dei collegamenti, dei servizi rivolti ai cittadini nonché per il potenziamento della mobilità ciclopedonale, un volano anche per il turismo. L’unità dimostrata da questo territorio è utile anche per il confronto con la Provincia su dove investire le risorse".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 02 maggio | 20:28
Dopo la lettera aperta di Legambiente al Consorzio di Bonifica Pianura Friulana è ripreso il braccio di ferro tra tutela ambientale e sicurezza [...]
Cronaca
| 02 maggio | 21:41
Momenti drammatici si sono vissuti nel pomeriggio di oggi, sabato 2 maggio, davanti a Desenzano, quando un ragazzo minorenne, dopo aver effettuato [...]
Cronaca
| 02 maggio | 21:19
Il pilota è riuscito a far atterrare il piccolo aereo in un terreno libero da ostacoli: la manovra non ha causato né danni alle cose né ai due [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato