Contenuto sponsorizzato
Trento
20 settembre | 11:14

Coperture definitive per le discariche di Imer e Monclassico, 5 milioni in arrivo: “Così si chiude il percorso di ripristino naturale dei siti”

L'annuncio della Provincia, che ha stanziato un totale di 10 milioni di euro aggiuntivi per le opere igienico-sanitarie in Trentino: “Nuovi finanziamenti – dice Fugatti – che incrementano la dotazione complessiva per le opere utili a migliorare la qualità ambientale e sanitaria”

Coperture definitive per le discariche di Imer e Monclassico

TRENTO. Dalle coperture definitive per le discariche di Imer e Monclassico al potenziamento del depuratore di Avio fino al collegamento della fognatura nera tra Civezzano e Trento al depuratore di Trento 3 – ancora in fase di collaudo, nonostante le previsioni (Qui Articolo). Sono diverse le opere igienico-sanitarie in Trentino per le quali la Provincia ha stanziato fondi aggiuntivi per 10 milioni di euro, approvando con delibera l'aggiornamento del Dopi (Documento di programmazione degli interventi di legislatura in materia di depurazione, bonifiche e impianti di smaltimento dei rifiuti).

 

Le risorse ulteriori, dice la Pat, provengono dall'avanzo di amministrazione 2024 dell'Agenzia provinciale per la depurazione, competente per le opere in questo ambito. “Si tratta – dice il presidente della Provincia Maurizio Fugatti – di nuovi finanziamenti che incrementano la dotazione complessiva per le opere utili a migliorare la qualità ambientale e sanitaria in Trentino”.

 

Cinque milioni, specifica Fugatti, sono destinati al capitolo “impiantistica per i rifiuti urbani e bonifica discariche”, nello specifico alla copertura finale e definitiva delle discariche di Imer e Monclassico, entrambe chiuse da tempo, dando seguito ai lavori di bonifica e rinaturalizzazione provvisoria dei siti già conclusi.

 

“A Imer – continua la Provincia – sono destinati 950mila euro ulteriori, che sommati ai tre milioni disposti sempre nell'ambito dell'aggiornamento al Dopi portano il finanziamento a 3.950.000 euro. Per Monclassico lo stanziamento ammonta a 4.050.000 euro”. “Risorse – aggiunge Fugatti – che permettono di portare a termine interventi importanti, per chiudere definitivamente il percorso di ripristino naturale dei siti, nel rispetto degli impegni assunti con le rispettive comunità in Primiero e Val di Sole”.

Altri 5 milioni riguardano invece nuovi interventi o integrazioni sul capitolo acquedotti e collettori: “Il potenziamento del depuratore di Avio (200mila euro) – dice Piazza Dante –, il collegamento della fognatura nera tra Civezzano e Trento al depuratore di Trento 3, attualmente in fase di collaudo (2,8 milioni), il nuovo collegamento intercomunale tra Ospedaletto e Villa Agnedo (2 milioni di euro)”.

 

Queste opere – aggiunge Fugatti – distribuite su tutto il territorio trentino, sono funzionali a migliorare la tutela ambientale e la qualità della vita per le comunità interessate”. Nell'aggiornamento si dà inoltre evidenza, confermando il finanziamento di 1.893.957 euro, alla copertura delle vasche dei fanghi primari dell'impianto di depurazione di Rovereto. L'importo complessivo aggiornato del Dopi in materia di opere igienico-sanitarie risulta pari a circa 284 milioni di euro, così diviso in due sezioni: circa 217 milioni per collettori e impianti di depurazione (in prevalenza assorbiti dall'impianto di depurazione Trento 3 in fase di collaudo); oltre 66 milioni per la sezione impiantistica per i rifiuti urbani (39 dei quali per la bonifica del primo lotto, non impermeabilizzato, della discarica della Maza, nel Comune di Arco”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 03 agosto | 10:28
Un uomo di 59 anni, arrivato al rifugio per live di Cisco e della sua band, ha accusato un malore fatale ed è morto sotto gli occhi della [...]
Cronaca
| 03 agosto | 09:59
Ha perso la vita durante un'escursione con la moglie Gianfranco Schiavi, padre del consigliere regionale lombardo Michele
Cronaca
| 03 agosto | 09:18
I dati arrivano dal meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin, mentre continua anche in Alto Adige la quarta ondata di calore della [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato