Contenuto sponsorizzato

UniTn, il Dipartimento di Economia riceve l'accreditamento Efmd, il più autorevole bollino di garanzia internazionale

Il corso di laurea Embs del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento si è distinto a livello internazionale per la qualità e la serietà della didattica offerta. Per questo è stato premiato con l'accreditamento Efmd, che porterà all'Ateneo prestigiose partnership e garantirà agli studenti una maggiore spendibilità del diploma nel mondo del lavoro

Di M.Sartori - 02 marzo 2021 - 12:25

TRENTO. Importanti risultati per il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. Il corso di laurea magistrale Embs – European master in business studies ha ottenuto l’Efmd Program Accreditation, ovvero un importante riconoscimento di qualità e serietà rilasciato solo ai migliori master in management al mondo. Si tratta del più autorevole bollino di garanzia a livello internazionale, concesso solo a percorsi formativi che garantiscono alti livelli di qualità.

 

Con questo accreditamento l’Università di Trento entra a far parte di un esclusivo gruppo di atenei, che in Italia vede solo altre due università pubbliche tra i suoi membri: Bologna e Trieste. Il riconoscimento permetterà a UniTn di stringere partnership e accordi di ricerca con atenei molto prestigiosi e i laureati potranno godere di un’ulteriore garanzia: una maggiore spendibilità del titolo nel mercato del lavoro.

 

Il master Embs è un percorso di studio congiunto creato in collaborazione con altre tre università: University of Savoie Mont Blanc (Francia), University of Kassel (Germania) e University of Leon (Spagna). Gli studenti frequentanti cambiano sede ogni sei mesi (partendo da Trento) e alla fine del corso ricevono un titolo congiunto con pieno valore nei quattro sistemi universitari nazionali. Questa peculiare caratteristica lo rende unico tra tutti gli accreditati Efmd.

 

Ad attirare l’attenzione sul master UniTrento sono state in particolare l’impegno verso lo sviluppo di soft skills negli studenti e nelle studentesse. Come la capacità di parlare in pubblico, cooperare in lavori di gruppo, improvvisare e usare competenze interdisciplinari nell’approccio ai problemi di management. Un altro aspetto che ha convinto il comitato di valutazione è stata la flessibilità nel proporre agli iscritti percorsi personalizzati e mirati alla maturazione di competenze partendo da problemi concreti delle aziende, come nel caso dell’iniziativa Samsung Innovation Camp.

 

“Questo riconoscimento ci permetterà di aumentare la reputazione del percorso di laurea magistrale e di attirare così gli studenti e le studentesse migliori sia in Italia, sia in Europa. E già i primi risultati si vedono: grazie alla certificazione ottenuta da UniTrento un nostro neolaureato del master Embs ha negoziato, in fase di selezione, uno stipendio più alto legato ai titoli e alle competenze possedute”, spiega la professoressa Cuel, coordinatrice del corso di studio. 

 

“L’accreditamento Efmd per la laurea magistrale Embs è un importante risultato per il nostro Dipartimento nel raggiungimento di livelli di qualità sempre più elevati nell’offerta didattica - ha spiegato il direttore Flavio Bazzana -. Ringrazio tutti i colleghi docenti, il personale tecnico amministrativo, gli studenti e le studentesse che hanno contribuito a questo importante risultato, che spero sia il primo passo in questa direzione per altri corsi di studio, e per lo stesso Dipartimento”.

 

Ad oggi il corso di laurea magistrale Embs conta circa 250 laureati dalla sua istituzione nell'anno accademico 2007/08.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 aprile - 19:36
Trovati 13 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 38 guarigioni. Sono 1.342 i casi attivi sul territorio provinciale
Ambiente
19 aprile - 18:35
L'incontro tra il plantigrado e l'escursionista, documentato da un video pubblicato da quest'ultimo su Facebook, è avvenuto ieri fra i boschi [...]
Cronaca
19 aprile - 19:27
Le ricerche erano cominciate già ieri ma si erano concluse senza esito. Questa mattina il corpo dell'animale è stato trovato purtroppo senza vita
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato