Contenuto sponsorizzato
| 21 nov 2022 | 16:06

La trappola della Fem contro la cimice asiatica nominata "miglior prodotto innovativo del 2022": la "Shindo trap" si aggiudica il premio "Bernard Blum"

La "Shindo trap" contro la cimice asiatica prodotta dalla compagnia Cbc-Europe e sviluppata nell’ambito di una ricerca condotta dalla Fondazione Edmund Mach è il "miglior prodotto innovativo per la diffusione del biocontrollo 2022"

La trappola della Fem contro la cimice asiatica nominata "miglior prodotto innovativo del 2022"

BASILEA (SVIZZERA). Le migliori innovazioni 2022 (settore biocontrollo) e le loro aziende si sono riunite a Basilea, in Svizzera, in occasione del "Meeting annuale delle industrie del biocontrollo" dove alla "Shindo trap", la "trappola vibrazionale" contro la cimice asiatica, è stato conferito il prestigioso premio 'Bernard Blum award'. La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione di un evento a cui hanno partecipato oltre 1550 aziende del settore provenienti da tutto il mondo.

 

Il tema dell'incontro di quest'anno era la riduzione della dipendenza dei pesticidi chimici in agricoltura a vantaggio di soluzioni alternative, tematica che vede in particolare la Fondazione Edmund Mach fortemente impegnata con una linea di ricerca che include anche la disciplina nota come "biotremologia", per la quale Fem può vantare uno tra i migliori laboratori in Europa.

 

La trappola contro la cimice asiatica si è aggiudicata così un cruciale titolo nella categoria "miglior prodotto innovativo per la diffusione del biocontrollo": un prodotto elaborato dalla compagnia Cbc-Europe e sviluppata nell’ambito di una ricerca condotta dalla Fondazione Mach.

 

"Si tratta di un prestigioso riconoscimento su scala internazionale - spiega il professor Mario Pezzotti, dirigente del Centro ricerca e innovazione della Fondazione - che conferma ulteriormente il ruolo preminente di Fem nel campo della biotremologia applicata per il biocontrollo delle specie dannose alle colture agrarie". La trappola è stata sviluppata dal gruppo di ricerca coordinato da Valerio Mazzoni, responsabile della piattaforma di 'biotremologia'.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 settembre | 20:47
"La dinamica di progressiva riduzione dei posti in accoglienza straordinaria è già da qualche anno che ha i suoi effetti non solo sul Punto [...]
Cronaca
| 22 settembre | 19:59
La proposta di Onda di intitolare una via a Clara Marchetto è approdata in Commissione urbanistica del Comune di Trento e ha trovato la [...]
Montagna
| 22 settembre | 19:27
Una decisione drastica presa dai volontari d'alta quota nella gestione del bivacco dell'amicizia dopo una serie di spiacevoli episodi: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato