Gli alunni della quinta elementare guideranno gli adulti alla scoperta dell'area archeologica di Romagnano
L'appuntamento è per giovedì 30 novembre alle 14 e alle 15. Questa giornata è inoltre sostenuta in collaborazione con il Fai-Fondo ambiente italiano

ROMAGNANO. Una visita guidata per scoprire la cascata di Romagnano e la zona archeologica dell'area. La particolarità? I 'ciceroni' saranno gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Romagnano. Un doppio appuntamento previsto per giovedì 30 novembre in collaborazione con la Fai-Fondo ambiente italiano, il primo alle 14 e quindi alle 15.
"I bambini - spiega Maria Camilla Giuliani, presidente della circoscrizione Ravina-Romagnano - saranno protagonisti di questa iniziativa e spiegheranno agli adulti la storia del loro paese, ma anche gli aspetti più affascinanti del sito archeologico che si trova a sud di Romagnano".
Il sito 'Romagnano Loch' è una testimonianza importante non solo per la preistoria trentina, ma anche per la popolazione sud-alpina. In particolare tra il 1968 e il 1971 sono stati ritrovati nei pressi del rio Bondone diciassette tombe di uomini adulti e trentuno di bambini, ma anche i resti di una necropoli a cremazione datata alla prima età del ferro. I reperti sono conservati al Muse.
"Un momento - conclude Giuliani - dedicato alla comunità, così come alla riscoperta e alla valorizzazione di questa area del Mesolitico importante per il centro abitato. Tutte le associazioni del territorio e gli interessati sono inviatati a lasciarsi stupire non solo dal luogo, ma anche dalle spiegazioni delle nostre giovani guide".