Contenuto sponsorizzato

Restaurata la storica autoscala dei primi del '900 e i vigili del fuoco di Arco aprono la caserma alla cittadinanza

Un ricco week end di iniziative per tutta la famiglia, ma anche un momento per ringraziare i pompieri per l'impegno quotidiano. Anche tre istituti Enaip del Trentino hanno partecipato all'operazione di restauro del mezzo

Pubblicato il - 04 ottobre 2018 - 20:14

ARCO. I pompieri di Arco sono pronti a svelare tutti i segreti della caserma e aprono le porte dell'edificio in località Bruttagosto 12. Un evento che celebra anche l'autoscala storica recentemente restaurata.

 

Una chicca all'interno di un week end particolarmente ricco tra eventi e dimostrazioni, ma soprattutto un momento di ringraziamento della cittadinanza ai vigili del fuoco, quotidianamente impegnati nei grandi e piccoli soccorsi.

 

Sono diversi i mezzi d'epoca in mostra, ma l'autoscala Dodge, acquistata a metà del 1900 come autobotte e diventata tale nel 1960, è il pezzo forte dell'esposizione.

 

Un mezzo recentemente restaurato dai vigili del fuoco di Arco in collaborazione con tre istituti Enaip del Trentino per le lavorazioni specialistiche, come il rifacimento pezzi, il restauro di parti lignee e la revisione di quelle meccaniche.

Le operazioni iniziano venerdì 5 ottobre alle 20.30 alla caserma per la presentazione del libro "Il restauro dell'autoscala Dodge, una storia di impegno e collaborazione" con il professore Romano Turrini, storico di Arco. 

 

Sabato 6 ottobre, dalle 9 alle 16, ecco l'iniziativa "Caserma aperta" per visitare la struttura. Spazio poi alla giornata clou di domenica 7 ottobre per una full immersion nel mondo dei pompieri.

 

Alle 9.45 in piazza 3 Novembre ad Arco l'inaugurazione della giornata con la santa Messa e la benedizione dell'autoscala restaurata. Alle 11.45 in piazzale Segantini la presentazione delle tre autoscale che hanno prestato servizio fino ad oggi nel corpo di Arco e nell'unione distrettuale Alto Garda e Ledro. E' inoltre il momento per ringraziare ufficialmente chi ha permesso di ottenere l'autoscala storica restaurata.

 

Alle 14.30 via libera alle manovre dimostrative. Ma tutta Arco si è messa in moto per questo week end e non mancano tante iniziative previste tra le 9 e le 17 in centro storico.

 

In viale delle Magnolie la mostra mezzi d'epoca dei vigili del fuoco del Trentino e in piazza Canoniche è prevista un'area per i più piccoli. E ancora in piazza Marchetti l'esposizione delle attrezzature specialistiche, in particolare per gli incidenti e l'interventistica domestica, quindi in piazzale Segantini si tiene esposizione delle tre autoscale in servizio nel corpo di Arco e nel distretto Alto Garda e Ledro negli ultimi 70 anni.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 maggio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 maggio - 06:01

Sono 35 le aziende che in queste ultime tre settimane hanno scelto di sottoporre i propri dipendenti al test sierologico. Azelio De Santa: "Le aziende investono su questo strumento di indagine, ed è giusto che ricevano un riscontro efficiente da parte dell'Azienda sanitaria. Nella fase-2 e nella fase-3, infatti, l'obiettivo sarà quello di localizzare velocemente i focolai e gestirli in modo veloce e efficace. Serve chiarezza"

30 maggio - 11:38

Ieri l'incontro  in Sala Depero su iniziativa del Commissario del Governo Sandro Lombardi. L'assessore: ''Nei prossimi giorni ci sarà una grande attenzione su questo tema, privilegiando, nei primi giorni almeno, l'informazione all'azione sanzionatoria, tenendo sempre a mente il principio che chi sbaglia paga''

30 maggio - 11:20

Il corpo dell’uomo classe 1942 è stato ripescato dalle acque del lago di Garda, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri l’episodio sarebbe riconducibile a un omicidio-suicidio

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato