Contenuto sponsorizzato

Tutto pronto per ExpoRivaHotel, una kermesse per anticipare il futuro del settore turistico

Formazione, professionalità e l'incontro tra domanda e offerta sono gli ingredienti dell'edizione numero 42 della kermesse targata Riva del Garda Fierecongressi in calendario dal 4 al 7 febbraio prossimi. Il via ufficiale con il talk, quindi tante novità e opportunità. Dallapiccola: "Momento positivo e occasione per amministrare il vantaggio e correggere le criticità"

Di Luca Andreazza - 30 gennaio 2018 - 15:59

RIVA DEL GARDA. Come cambieranno abitudini e desideri dei viaggiatori? Cosa devono aspettarsi gli albergatori dell'ospitalità? Quali le evoluzioni del settore? Queste alcune domande alle quali cerca di rispondere ExpoRivaHotel. Formazione, professionalità e l'incontro tra domanda e offerta sono gli ingredienti dell'edizione numero 42 della kermesse targata Riva del Garda Fierecongressi in calendario dal 4 al 7 febbraio prossimi (Qui info e programma). 

 

Il via ufficiale è per domenica 4 febbraio con il talk show 'Hospitality vision: cosa c'è nel futuro dell'ospitalità?', nel quale Nicola Delvecchio (esperto di brand e trend alberghieri), Emiliano Citi (consulente food&beverage), Cecilia Cianfanelli (consulente in area marketing), Claudio Omezzolli (area commerciale Cassa rurale Alto Garda), e Emiliano Nardin (esperto in revenue management) si confrontano in merito alle novità e tendenze del settore.  

 

Oltre 26 mila visitatori, 539 aziende coinvolte, otto padiglioni coinvolti e 39 mila quadri di superficie occupati, questi i numeri del salone professionale dell'industria dell'ospitalità e della ristorazione. "L'estate del 2017 - commenta Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - ha segnato un record per il turismo italiano. Un boom in grado di coinvolgere anche il Trentino in termini di presenze".

 

Numeri però che non possono bastare a delineare un andamento oltre le aspettative del settore turistico. "Certo - aggiunge il presidente - i dati sono significativi, ma è necessario analizzare tanti indicatori per definire l'andamento del comparto. E per migliorare il sistema territoriale è necessario investire e fare rete: una sinergia tra attori del settore e pubblica amministrazione in questo trend positivo per guardare lontano".

La manifestazione ExpoRivaHotel si sviluppa attraverso un programma ormai collaudato: quattro macro aree, cioè Indoor&Outdoor contract, Food&Equipment, Coffee&Beverage e Eco Wellness & Techonology per intessere e approfondire rapporti e collaborazioni. "Questo salone - spiega Pellegrini - si propone da un lato come piattaforma di business, mentre dall'altro come teatro di relazioni. Questa iniziativa è infatti come un 'campus universitario' per la presenza anche di scuole, ricercatori e associazioni di categoria".

 

Una kermesse fiore all'occhiello della proposta dell'ente fieristico rivano. "Questi quattro giorni - evidenzia Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi -  è un appuntamento fisso che esprime il massimo della qualità professionale del settore, ma anche per rinnovare e stipulare contratti, trovare soluzioni innovative o restare aggiornati sulle tendenze".

 

Il 45% degli espositori vede bar e ristoranti in prima linea, quindi il 35% degli esercenti del ricettivo, l'8% del wellness e il restante 12% da alte categorie. "Il Trentino Alto Adige - dice il direttore - è rappresentato dal 40% delle aziende, un territorio vocato al turismo, quindi il Veneto e la Lombardia, rispettivamente per il 27% e 15%, ma un po' tutta l'Italia si muove per una fiera tra le più importanti del Belpaese".

 

La proposta formativa resta tra i punti forti di ExpoRivaHotel, attività potenziate nell'arco degli ultimi tre anni per un intero padiglione dedicato ai tre progetti: Hotel management, Rpm-Riva pianeta Mixology e SoloBirra. Il primo racchiude oltre sessanta seminari, coordinati dalla società italiana leader nel campo della consulenza alberghiera Teamwork di Rimini e dedicati al tema della gestione degli esercizi ricettivi attenta ai trend, alle esigenze dei clienti e alle innovazioni future.

 

Spazio quindi al mondo mixology e birre artigianali, oltre agli incontri con esperti bartender e mastri birrai del calibro di Leonardo Veronesi, Claudio Peri, Alberto Foletto, Jonathan Di Vincenzo, Flavio Angiolillo, Luca Picchi, Samuele Ambrosi, Leonardo Pinto, Teo Musso, Lorenzo 'Kuaska', sono l'occasione per selezionate aziende del settore per proporsi ai visitatori.

 

Ritorna anche il concorso SoloBirra dalla collaborazione tra la Federazione italiana cuochi e Pizza&pasta va in scena Mori&Sorsi. "La formazione - aggiunge il direttore - resta un focus importante per ExpoRivaHotel , tanto da portare Expo Riva Hotel Academy in un tour itinerante in Italia: un progetto on the road capace di toccare dodici tra le più rinomate mete turistiche italiane per un'occasione di promozione e comunicazione". 

 

Questa manifestazione strizza l'occhio anche alla tecnologia, sempre più in grado di giocare un ruolo fondamentale, come i chatbot, il booking online, i sempre più numerosi strumenti di comunicazione e i dati che permettono di analizzare il business e calibrare gli investimenti. 

 

"ExpoRivaHotel - conclude Laezza - è da sempre attenta agli sviluppi dell'ospitalità e della ristorazione professionale, si allinea a questa tendenza e ospita a Riva del Garda Paolo Pepper, il primo robot concierge. Questa però non è l'unica novità: questa manifestazione è anche solidale e tutto il cibo avanzato giornalmente viene sigillato dall'Associazione cuochi e consegnato al banco alimentari dell'Alto Garda".

 

Ma sono tanti i temi in agenda di questa quarantaduesima edizione, che si annuncia già vincente, dalla sinergia tra scuola e imprese, la mobilità sostenibile e il futuro del turismo. "I dati - conclude l'assessore Michele Dallapiccola - sono positivi e dobbiamo da un lato amministrare il vantaggio, ma anche avviare quelle riflessioni per correggere le criticità e uniformare i flussi turistici all'interno del territorio. Dobbiamo analizzare queste preoccupazioni e avere l'umiltà per intervenire. ExpoRivaHotel rappresenta in questo senso un'opportunità unica".

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 07 dicembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 dicembre - 19:17

Sono stati pubblicati i dati Istat relativi ai nomi più gettonati. Si confermano (ancora una volta) quelli più tradizionali, con qualche singolare novità. Ecco tutti i dati, regione per regione

08 dicembre - 12:24

I forestali hanno riferito di segnalazioni di lupo pervenute anche questo autunno principalmente dalla porzione orientale dei territorio provinciale. Si sono registrati anche alcuni danni, per lo più su bestiame non protetto con recinzioni elettrificate

08 dicembre - 11:22

E' successo la scorsa mattina nel bresciano. L'autista è stato poi aiutato nella retromarcia dai vigili del fuoco e dai carabinieri 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato