Contenuto sponsorizzato

Da Bohemian Rapsody a Footlose, da Pretty Woman a Ritorno al Futuro, il capodanno di Trento pronto ad accogliere 5 mila persone a ritmo delle migliori colonne sonore dei film

Il capodanno del capoluogo in piazza Duomo viene affidato alla band Rock In Movie per un concerto che inizia alle 23 e si chiude alle 1.15 per circa 180 minuti di spettacolo, musica e colori. Verones: "Grande attenzione alla sicurezza"

Foto di Romano Magrone
Di Luca Andreazza - 30 December 2019 - 12:08

TRENTO. Le ultime ore del 2019 e l'arrivo del 2020 viene scandito a Trento a ritmo di musica, ma soprattutto delle migliori colonne sonore del film degli ultimi 30 anni. Il capodanno del capoluogo viene affidato alla band Rock In Movie per un concerto che inizia alle 23 e si chiude alle 1.15 per circa 180 minuti di spettacolo, musica e colori.

 

"Un concerto originale - commenta l'assessore Roberto Stanchina - ma anche di grande impatto scenico che rende omaggio a quelle colonne sonore che hanno fatto la storia del grande cinema negli ultimi trent'anni. La proposta combina la visione sul maxi-schermo dei trailer di importanti pellicole suonate dal vivo".

 

Da Bohemian Rapsody a Footlose, da Pretty Woman a Ritorno al Futuro, la band Rock In Movie farà ballare e divertire piazza Duomo. La formazione fiorentina, composta da Giacomo Parretti, ideatore del gruppo e tastierista, William Cavalzani (voce), Massimo Nuti (chitarra), Claudia Natili (basso) e Daniele Visconti (batteria), ha debuttato ufficialmente nel 2013 da un’idea originale e coinvolgente.

 

Ora sbarcano a Trento per il capodanno organizzato dall'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi con il patrocinio del Comune e il supporto di Edg Spettacoli e Radio Italia Anni '60. Dalle 21.30 del 31 dicembre il pubblico potrà fare ingresso in piazza Duomo, mentre l'inizio del concerto dei Rock In Movie, preceduto da musica di sottofondo, è previsto per le 23 e durerà fino alle ore 1.15 del 1 gennaio.

 

"Qualche minuto prima della mezzanotte - dice la direttrice dell'Apt del capoluogo, Elda Verones - ci sarà il tradizionale countdown di auguri. La novità di questa edizione è l'autorizzazione delle autorità competenti alla presenza di 5 mila persone contemporaneamente nella piazza, mille unità in più rispetto agli anni precedenti".

 

La sicurezza è stata studiata nei minimi dettagli. "Un organizzazione significata concordata a seguito di numerosi incontri con Commissariato del governo e questura. Sono presenti quattro varchi di ingresso che corrispondono anche alle uscite di sicurezza della piazza: via Verdi, via Cavour, via Belenzani e via Garibaldi. La presenza di 5 mila persone è monitorata costantemente dagli addetti alla sicurezza con l’ausilio di un’applicazione digitale che permette di gestire l'affluenza. E' prevista un’area riservata per diversamente abili".

 

Per la sicurezza del pubblico che assisterà al concerto, saranno presenti in piazza Duomo il responsabile dell’organizzazione, due ambulanze e 5 soccorritori, tre pattuglie con il coordinatore della polizia locale Trento Monte Bondone, 10 vigili del fuoco volontari20 addetti alla security. "Le informazioni sulle norme comportamentali - prosegue la direttrice - saranno proiettate sul maxischermo di piazza Duomo dalle 15 alle 19, compatibilmente con le prove generali della band, e prima dell’inizio del concerto". 

 

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti saranno distribuiti sui perimetri della piazza degli appositi contenitori con sacco semitrasparente, mentre i cestini presenti saranno chiusi per una migliore sicurezza. Non sono ammesse bottiglie di vetro e sono stati posizionati cinque bagni chimici. Alle prime luci dell'anno nuovo è poi previsto il passaggio di Dolomiti Ambiente per la pulizia finale.

 

"Gli addetti alla sicurezza - aggiunge Verones - potranno chiedere di verificare il contenuto all’interno di zaini o borse, invitando nel caso a depositare le bottiglie fuori dalla piazza in contenitori appositamente predisposti. E’ inoltre vietato usare o lanciare petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali in pieno rispetto del regolamento comunale".

 

La scelta sulla band è stata valutata da una commissione. "Sono arrivate 8 proposte e la migliore è stata quella di Rock In Movie. Il costo del capodanno è di 30 mila euro. Questa iniziativa accoglie ogni anno tantissime famiglie per l'ambiente positivo e sicuro", conclude Verones.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 ottobre - 12:53
La presa di posizione dell'Anpi che spiega:  "Molte di queste provocazioni sono attuate da gruppi di chiara matrice neofascista e [...]
Cronaca
24 ottobre - 12:07
Notte movimentata nel veronese, una persona è rimasta ferita in maniera grave dopo un inseguimento che è proseguito per diversi chilometri
Cronaca
24 ottobre - 12:01
Per Cna Fita regionale bisogna "Passare dalle richieste e dalle promesse ai fatti" e arriva la richiesta di intervento non soltanto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato