Contenuto sponsorizzato

Entra nel vivo Nuvolette tra sonorizzazioni, disegni, performance e animazioni

Il centro storico di Rovereto è già una galleria d’arte a cielo aperto. L’invasione di illustratori, musica e performer è nel vivo per Nuvolette, la quattro giorni dedicata al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto

Pubblicato il - 18 maggio 2019 - 17:38

ROVERETO. Il centro storico di Rovereto è già una galleria d’arte a cielo aperto. L’invasione di illustratori, musica e performer è nel vivo per Nuvolette, la quattro giorni dedicata al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto (Qui info).

 

Oltre trenta artisti sono fino a domani mattina – domenica 19 maggio - nel centro della città per insonorizzazioni, laboratori, live performance, animazioni, e disegni sulle vetrine del centro. 

 

Il tema di questa edizione zero – ideata e organizzata da Impact Hub - è lo spazio, con particolare focus sul tema luna, in occasione della mostra La Luna. E poi? 50 anni dall'allunaggio: storia e prospettive dell'esplorazione spaziale della Fondazione Museo civico di Rovereto.

 

Il centro di Rovereto si è trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi sono diventate tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello per gli illustratori di Becoming X, collettivo che raccoglie artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia, e del nascente collettivo di autori di immagini FaPunte. 

 

La mostra in progress “Le facce della luna” ha visto artisti di fronte a manifesti 70x100 centimetri e per disegnare la propria visione della luna – tutte le opere si potranno vedere in piazza San Carlo 8. Con “Missione Apollo” seguendo l’avventura di una storia storia illustrata a bivi il lettore attraverserà e scoprirà le vie del centro cittadino scegliendo di volta in volta come far proseguire la storia raccontata. 

 

A Nuvolette anche domani sarà possibile far un viaggio nello spazio dei giochi. L’associazione Il Troll disfunzionale proporrà giochi ispirati allo spazio e al volo adatti a tutte le età. Dopo gli incontri con gli autori - Elisa Macellari, Ivan Passamani e Paolo D’Altan, il live di ieri sera in piazza Malfatti e le performance al BabaruM e al Loco’s bar e in piazza, stasera nel giardino Chiesa di Sant’Osvaldo lo Sbarco del 1969 che indicava il futuro, il grande passo dell’umanità coesa è messo a confronto con gli sbarchi di oggi percepiti come invasione da cui difendersi.

 

In Selce, Mogadiscio utilizza musica elettronica improvvisata e proiezioni in 16mm, super8 e diapositive. E fine serata al bar Le Radici. Domani proseguono anche i laboratori e ci saranno percorsi guidati con visita al Planetario e alla mostra La Luna. E poi? 50 anni dall'allunaggio: storia e prospettive dell'esplorazione spaziale.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 settembre - 20:54
L'esecutivo comunale è composto da 4 donne: 2 in quota Partito democratico, una rappresentante per Azione-Unione e Insieme. Il primo cittadino, Franco Ianeselli, ha delineato la Giunta a palazzo Thun chiamata a guidare Trento per i prossimi 5 anni: "Lavoriamo per la città in un'ottica di sostenibilità ecologica, economica, sociale e istituzionale"
29 settembre - 19:46

Sono 25 fino a questo momento le classi messe in quarantena perché sono stati riscontrati alunni positivi, ma 9 di queste hanno già terminato il periodo di isolamento mentre le altre 16 dovrebbero concludere questa misura tra pochi giorni

29 settembre - 20:36

L’assessore all’istruzione parla di “discriminazione ai danni dei nostri cittadini” ma l’unica ad aver discriminato qualcuno è la Provincia di Trento, così come stabilito da un giudice. Se un tribunale, di fronte a un ricorso di un cittadino, applica le leggi la colpa non è sua ma di quella Giunta incapace di scrivere un provvedimento degno di questo nome

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato