Contenuto sponsorizzato

Tavolette di cioccolato personalizzate con nome e foto, Chocoschool e laboratori. Eurochocolate Christmas invade la Paganella

Nel comprensorio della Paganella l'evento che esalta e celebra il cioccolato. Tantissime iniziative da giovedì 12 a domenica 15 dicembre. Organizzata anche un'anteprima per il Ponte dell'Immacolata

Di Luca Andreazza - 02 dicembre 2019 - 17:53

TRENTO. Choco lezioni, tavolette personalizzate con il nome e la foto, cioccolata con l'autore e il laboratorio di bottoni. La Paganella è pronta per diventare una montagna di cioccolato. Dopo il successo della prima edizione, il fitto e goloso programma di Eurochocolate Christmas sbarca sull'Altopiano: il baricentro è Andalo, ma le iniziative sono diffuse anche tra Cavedago e Fai, Molveno e Spormaggiore (Qui info e programma completo).

 

Si inizia sabato 7 e domenica 8 dicembre con un primo assaggio dell'evento, un'anteprima sulle piste del comprensorio: gli sciatori che acquistano lo skipass o si lasciano immortalare nella cornice di Eurochocolate Christmas vengono omaggiati con golosi cioccolatini.

 

L'evento entra, poi, nel vivo da giovedì 12 a domenica 15 dicembre. Tutti i giorni in piazzale Paganella ad Andalo, le iniziative targate Masterchoc, dedicate agli amanti del cioccolato e delle tradizioni trentine condotti da esperti pasticcerie e cioccolatieri. In particolare, Dolce Trentino, cooking show alle 15 alla scoperta dei dolci tipici della cucina trentina proposti in chiave cioccolato. Alle 16.30 appuntamento con "Il pranzo di Natale", un incontro ravvicinato con i piatti della tradizione natalizia rivisitati a base di cacao.

 

"L’Altopiano - ha detto l’assessore Roberto Failoni - è riuscito a far apprezzare in un modo particolarmente originale la bellezza delle nostre montagne e il panorama unico che si ammira dalla Paganella prendendo il turista per gola. Quest’anno le condizioni ambientali sono tali da poter assicurare un’attenzione e un interesse ancora maggiori, non solo nei molti ospiti, ma anche di molti trentini".

 

Spazio poi a "Grappa e cioccolato", un abbinamento tra i distillati della Regione e cioccolato Vanini insieme agli esperti dell'Istituto di Tutela grappa del Trentino. Nel corso del weekend il programma si arricchisce ulteriormente con due appuntamenti affidati al Maitre chocolatier Nicola Maramigi. Le località sono raggiungibili mediante lo speciale Choco music bus per un viaggio a ritmo di musica e sensoriale. Tutti gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione (Info: +39 328 3471062).

 

"Il comprensorio sciistico della Paganella - ha affermato Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate - è la location ideale per esprimere al meglio la nostra progettualità tesa a rafforzare il perfetto connubio tra cioccolato e montagna. Già in ottobre, a Perugia, abbiamo constatato il forte interesse del nostro pubblico per questa nuova edizione di Eurochocolate Christmas e ci auguriamo quindi di poter raccogliere i frutti di ciò che di buono è stato seminato in questo anno di ulteriori approfondimenti".

 

Tra le principali novità di questa edizione c'è un originale PalaCioccolato, ma maxi tensostruttura allestita in collaborazione con Trentino Marketing in piazza Paganella, accoglierà i golosi di tutte le età: uno spazio coperto dove passeggiare tra le curiosità e le divertenti proposte della linea "Costruttori di dolcezze", ma anche un luogo dove trovare idee innovative tra Grattaciock, l'originale grattugia cioccolato, le Dolci bugie del popolarissimo burattino di legno e ChocoBarbeque

 

"Eurochocolate Christmas - ha spiegato Michele Viola, presidente di Apt Dolomiti Paganella - rappresenta una grande sfida per il nostro territorio, da diversi punti di vista. Già dallo scorso anno abbiamo voluto investire nell'evento insieme a Trentino Marketing e assessorato al turismo per potenziare l'inizio della Stagione Invernale nel nostro comprensorio e garantire a tutto il sistema Trentino un fattore di attrattività aggiuntivo. Grazie a questo grande evento che coinvolge, in maniera diffusa, tutto il territorio dell'Altopiano con al centro la sua SkiArea, siamo certi di proporre uno stimolo di vacanza innovativo, giocato sul forte connubio tra cioccolata e atmosfera invernale, e al tempo stesso garantire una leva competitiva in più agli operatori turistici ed economici del territorio".

 

Pronto a deliziare il palato dei più esigenti c'è il Choco Rifugio di Paganella Rifugi che attende tutti per un ristoro a base di torta Sacher, Bombardini e tante altre proposte. E ancora il laboratorio dei bottoni e la Choco Merceria: un coloratissimo modo per realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone.

 

Un'altra novità è la possibilità di personalizzare una tavoletta di cioccolato artigianale incartata al momento con sopra stampato un nome e una foto. Un'iniziativa di "Costruttori di dolcezze" per creare con "Nome made e photo choc" un'idea regalo e divertirsi con set fotografici. "L'attività sarà attiva - ha aggiunto Eleonora Simonetti di Eurochocolate - già durante l'anteprima negli alberghi e rifugi aderenti".

 

Tante le possibilità di divertimento tra flipperone, memory, bowling, maxi boule di neve trasparente, la ruota della Gianduia, special events e tante altre attività. Tutte naturalmente a base di cioccolato. Poi c'è Cioccolato in pista, il dolce break griffato Lindt, da giovedì a domenica tra le 12 e le 15, lo staff di Eurochocolate Christmas omaggi gli sciatori con i Lindor. I punti strategici della Paganella Ski Area ci sono il Rifugio La Roda, il Rifugio Dosson, lo Chalet Forst, il Rifugio La Montanara, la seggiovia Santel e il Rifugio Meriz.

 

Eurochocolate Christmas sarà anche didattica e cultura. Choco School è, infatti, il nome degli incontri firmati Icam Chocopasticceria riservati alle scuole. In particolare A lezione di Cioccolato è la choco-lezione dedicata agli alunni delle scuole primarie per imparare ad assaporare l’irresistibile Cibo degli Dèi e scoprire tutti i segreti del buon cioccolato. Chocorelli è invece il laboratorio dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia per scoprire tutta la storia del cibo più goloso e divertirsi a colorare con il cacao.

 

"All’insegna dell’approfondimento e della cultura - ha proseguito Simonetti - anche gli appuntamenti mattutini di Cioccolata con l’Autore, in programma presso l’accogliente e originale Biblioigloo in località Prati di Gaggia e riservati, giovedì e venerdì, alle scuole primarie e secondarie di primo grado e aperti alle famiglie nel weekend.

 

Si inizia giovedì 12 in compagnia di Marta Palazzesi con il suo Nebbia per proseguire Venerdì con Olivia Corio che racconterà la storia di Rebecca dei Ragni. Ingresso libero, invece, sabato e domenica quando, alle 11, Flavia Moretti ed Elisa Castiglioni intratterranno grandi e piccini rispettivamente con Servizio cacche per posta e In punta di piedi sull’orizzonte. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Biblioteche della Paganella e la casa editrice Il Castoro. Tutta la località tra strutture ricettive e centri benessere è coinvolta nella manifestazione. 

 

Partner dell'evento anche FlixBus che metterà a disposizione dei buoni sconto sull’acquisto del biglietto per chi prenoterà il proprio viaggio per raggiungere Eurochocolate Christmas. Ma il calendario di iniziative messo a punto da Gioform, titolare del marchio e del format, e promosso da Azienda per il turismo Dolomiti Paganella, Trentino Marketing e Provincia, senza dimenticare i Consorzi turistici dell'Altopiano è davvero ricco. 

 

“Abbiamo da subito creduto nella validità di questa manifestazione proposta dall’Apt Dolomiti Paganella - ha concluso Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing - non solo per l’originalità del progetto e la notorietà del brand Eurochocolate, ma anche per la sua forte interazione con molte realtà del territorio che la ospita. Il successo che la prima edizione invernale ha registrato ci ha convinto a riconfermare il nostro sostegno ad una iniziativa che aggiunge valore all’offerta della skiarea della Paganella proprio nella fase di avvio della stagione, periodo sempre sensibile sul fronte delle prenotazioni”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 05 dicembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

06 dicembre - 05:01

I vertici delle Stelle alpine redigono un documento (all'interno in forma completa) per chiarire un futuro che guarda fino alle prossime provinciali. I paletti per un dialogo sembrano stringenti più per il carroccio che per gli ex alleati. "Differenziarsi dalle visioni dei partiti nazionali e in antitesi ai partiti centralisti, nazionalisti, anti europeisti e a quei leader nazionali che vedono nel Trentino una terra di conquista"

06 dicembre - 10:17

E' successo nelle prime ore di questa mattina. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco i soccorsi sanitari con l'elicottero e il soccorso alpino. L'uomo ha riportato gravi ferite agli arti inferiori

06 dicembre - 09:03

E' successo questa notte, i vigili del fuoco hanno dovuto scavare con le mani e le vanghe per togliere la terra e i sassi e liberare il ferito 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato