Contenuto sponsorizzato

La VIDEO INTERVISTA a Roberto Battiston: ''Si vuole l'Uber dello spazio e il processo industriale si è fortemente ottimizzato''

Al Museo Caproni di Trento, palcoscenico speciale, si cerca di capire come cambierà l’epopea spaziale dopo il lancio del Falcon 9 di Space X tra commercializzazione e privatizzazione del mercato dello spazio, nuove sfide e prospettive future. Ci si sofferma anche sull'ultimo libro di Battiston: "La prima Alba del Cosmo". Il progetto di Aurora Vision, condotto e curato da Alessio Osele, con la consulenza di Lia Beltrami e la produzione di Andrea Morghen

Pubblicato il - 13 luglio 2020 - 21:04

TRENTO. "E' una svolta epocale, un punto di arrivo di un percorso". Così il professore Roberto Battiston, già presidente dell'Agenzia spaziale italiana, ospite della prima puntata di "Conversando senza rete". "Il primo stadio - aggiunge - vale oltre la metà del costo totale del primo lancio e la sua recuperabilità è importante. La tecnica della propulsione si è evoluta molto lentamente rispetto agli altri settori e quindi c'è un miglioramento tecnologico".

 

Al Museo Caproni di Trento, palcoscenico speciale, si cerca di capire come cambierà l’epopea spaziale dopo il lancio del Falcon 9 di Space X tra commercializzazione e privatizzazione del mercato dello spazio, nuove sfide e prospettive future del turismo spaziale". Ci si sofferma anche sul suo ultimo libro: "La prima Alba del Cosmo".

 

"La prima alba nel cosmo si è vista in molti modi. E' quando si intravvede il futuro ma non si capisce ancora l'oggetto", dice Battiston. Tra i temi anche l'ambiente e il cambiamento climatico attraverso l'analisi della Terra.

 

Insomma, una partenza stellare per questo nuovo progetto di Aurora Vision, condotto e curato da Alessio Osele, con la consulenza di Lia Beltrami e la produzione di Andrea Morghen.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.00 del 11 Agosto
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

12 agosto - 19:09

Roberto Stanchina: ''Come indicato dalla legge provinciale Ferragosto, essendo giornata festiva, porterà alla chiusura dei negozi in città. Non ha senso, per fortuna lo Stato l'ha impugnata''. Critiche anche dai ristoratori: ''Se non c'è afflusso di persone in centro situazione difficile per tutti"

12 agosto - 18:03

Lunedì sera il maltempo si è abbatto sulla Val di Genova causando frane che hanno bloccato la strada e invaso il fiume, esondato in alcuni punti. Oltre una sessantina i turisti sorpresi dall'acquazzone che sono stati portati a valle dai soccorsi. Tra loro anche Hana

12 agosto - 17:43

La Lega e il segretario Mirko Bisesti prendono rapidamente un provvedimento nei confronti del consigliere provinciale a seguito della vicenda legata all'ottenimento dei sussidi relativi all'emergenza Covid-19 per le partita Iva: "Sospensione dal partito di Ivano Job"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato