Contenuto sponsorizzato

Tornano le Feste Vigiliane ma servono volontari: aperto un bando online per reclutare "nuove braccia"

C'è tempo fino al 16 maggio 2021 per diventare il nuovo volontario delle tanto attese Feste Vigiliane. Sul sito della manifestazione il bando per inoltrare la domanda e vivere da protagonista la nuova edizione

Di Laura Gaggioli - 01 maggio 2021 - 20:16

TRENTO. La situazione emergenziale in cui versa il mondo da un anno ha già messo in discussione l’edizione 2020 delle Feste Vigiliane, ma, per il 2021, le associazioni che si occupano dell’organizzazione della manifestazione sono fiduciose e lanciano online il bando per la recluta di nuovi volontari.

 

Le tradizioni popolari sono macchine storiche, affascinanti e complesse, che da secoli si perpetuano nella quotidianità cittadina, grazie al contributo attivo, e spesso volontario, dei propri cittadini. Le feste Vigiliane, storiche manifestazioni che accendono nel mese di giugno la città di Trento e zone limitrofe, sono tra queste e ogni anno tornano per rinvigorire la cittadinanza. 

 

L’appuntamento con il 2021 si avvicina e, salvo impedimenti dettati dalle misure anti-Covid, anche la manifestazione è pronta a ripartire, puntando su alcuni appuntamenti tradizionali come il Tribunale di penitenza, il Corteo Storico, il Palio dell’Oca, la Tonca, il pontificale, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj e i fuochi d’artificio, oltre ad altre novità che di volta in volta caratterizzano l’evento.

 

Un’occasione per tornare a partecipare nella vita cittadina, così sul sito www.festevigiliane.it è stato lanciato il bando per diventare il nuovo volontario delle Vigiliane.  Essere volontario alle Feste Vigiliane significa avere la possibilità di partecipare attivamente al funzionamento di una macchina organizzativa affascinante e complessa, che coinvolge moltissime persone del territorio e non solo. Significa fare nuove esperienze e conoscere altri volontari con cui poterle condividere, mettersi alla prova contribuendo con il proprio lavoro alla realizzazione di una nuova e unica edizione delle Feste Vigiliane.

 

L’edizione 2021 prevede la programmazione di spettacoli ed eventi nel corso di due week end tra venerdì 18 e domenica 27 giugno, giorni festivi compresi. Tuttavia, la disponibilità di volontari è richiesta per un periodo complessivo di 42 giorni, nello specifico dal 24/05/2021 al 04/07/2021, per curare gli allestimenti e successivamente lo smontaggio delle strutture.

 

Per ragioni organizzative  è richiesta una disponibilità minima di 6 giorni su 42, a scelta, nel periodo dal 24 maggio al 4 luglio. Per diventare volontari delle Feste Vigiliane è necessario essere maggiorenni e compilare il modulo online, presente all’interno del bando. La domanda dovrà essere inviata entro il 16 maggio 2021.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 26 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 May - 13:22
Dal primo gennaio del prossimo anno la Provincia ha deciso di gestire direttamente il centro che si trova al Bosco della Città che fino ad [...]
Cronaca
27 May - 13:15
Il povero animale ferito è stato soccorso poi da un veterinario. Ad accorgersi di quello che stava accadendo sono stati alcuni cittadini che sono [...]
Cronaca
27 May - 12:24
L'incidente è avvenuto all'interno di un cantiere Vaia nei boschi di passo Lavazè. Un boscaiolo di 53 anni è stato travolto da un albero e poi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato