Contenuto sponsorizzato

Trasporto pubblico limitato per Linate. Ecco quali soluzioni adottare

Alcune linee sono state momentaneamente sospese, causando non poche difficoltà per i passeggeri. A causa del Covid-19 e delle misure di contenimento, persino i servizi normalmente attivi potrebbero subire delle modifiche, come cambiamenti di orari o delle fermate

Pubblicato il - 19 ottobre 2021 - 10:28

TRENTO. La pandemia sta causando disagi anche all’offerta del trasporto pubblico da e per Linate aeroporto. Alcune linee sono state momentaneamente sospese, causando non poche difficoltà per i passeggeri. A causa del Covid-19 e delle misure di contenimento, persino i servizi normalmente attivi potrebbero subire delle modifiche, come cambiamenti di orari o delle fermate. 

 

Le linee bus momentaneamente sospese. I servizi temporaneamente interrotti sono i collegamenti diretti via autobus della linea pubblica. Vediamo quali sono. Non disponibile lo shuttle tra gli aeroporti di Linate e Malpensa, un servizio particolarmente utile che al momento non è accessibile. Sospeso anche il collegamento con Fiera Milano, ma resta attivo quello con la Fiera di Rho. Per quanto riguarda i collegamenti diretti con le città dell’hinterland, Monza resta tagliata fuori. In pausa anche il servizio per la meta sciistica di Livigno. 

 

Come arrivare a Linate in autobus. Nel frattempo, buona parte del trasporto pubblico si è salvato dalla sospensione del servizio. Perciò, per raggiungere l’aeroporto di Linate in autobus si può sempre contare sul collegamento diretto della linea urbana da Milano centro, le tratte dalla stazione di Milano centrale, dall’ospedale San Raffaele, e dalle località Rodano, Lambrate, Segrate, Pioltello.

 

Qualora non vi siano collegamenti diretti da e per Linate aeroporto, si può sempre ovviare con una combinazione di più corse bus, anche se ovviamente i tempi di percorrenza si allungano.

 

Trasporti vietati a chi viene da Paesi ad alto rischio. Le recenti disposizioni governative hanno aggiunto ulteriori limitazioni allo spostamento delle persone. Vale la pena ricordare che è vietato l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico dall’aeroporto verso la destinazione finale, per chi entra in Italia dopo aver trascorso i 14 giorni precedenti all’estero in Paesi diversi dall’Ue, Regno Unito, area Schengen, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

 

Come raggiungere Linate aeroporto senza bus. Quindi, se la mobilità pubblica non è garantita, c’è da chiedersi come fare a spostarsi da e per l’aerostazione in occasione di viaggi. Una delle soluzioni possibili è affidarsi a mezzi privati, come taxi, NCC, e servizi di mobilità alternativa. Ma molti potrebbero obiettare che non si tratta di un’offerta economicamente accessibile a tutti. L’opzione più praticabile potrebbe essere spostarsi in automobile e trovare un parcheggio Linate aeroporto conveniente e sicuro. 

 

Parcheggio aeroporto Linate: prenotare a basso costo. Se le tariffe di certe aree di sosta ufficiali sembrano proibitive, si può sempre optare per i parcheggi privati dislocati nelle immediate vicinanze. Tra i servizi disponibili, la navetta gratuita per raggiungere il terminal comodamente o, in alternativa, il car valet a cui affidare l’auto direttamente al terminal, senza ulteriori spostamenti. Come trovare parcheggi privati e convenienti? Ovviamente online, utilizzando, per esempio, il comparatore di prezzi Vologio per confrontare le tariffe e prenotare senza costi extra.

 

L’impatto del Covid sui trasporti e la risposta dei cittadini. Al tempo del Coronavirus numerosi viaggiatori hanno abbandonato l’opzione dei mezzi pubblici: stando alle statistiche più recenti sarebbero ben il 42% (dati Moovit). In molti si sono così visti costretti a ripiegare sugli spostamenti autonomi, sia per mancanza di servizi che per il timore di trovarsi in contesti sovraffollati. Contestualmente, l’offerta dei parcheggi nei pressi dell’aeroporto è migliorata non solo in termini di disponibilità ma anche di accessibilità. Perciò, i viaggiatori in partenza da Milano Linate possono star certi che non sarà difficile trovare posteggio a poca distanza dall’aeroporto.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
03 dicembre - 09:43
Lo sciopero del black friday da parte dei driver è stato scongiurato grazia a un accordo raggiunto fra sindacati e ditte che effettuano le [...]
Cronaca
03 dicembre - 09:13
Due giovani morti sulla strada, Alessia Andreatta è rimasta vittima di un tragico incidente in A22 mentre la vita di Tommaso Delpero si è [...]
Cronaca
03 dicembre - 05:01
Sono moltissimi in queste settimane i bambini rimasti a casa dall'asilo con diverse patologie. Non solo virus sinciziale ma anche casi di otite, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato