Contenuto sponsorizzato

A Vallelaghi attivati i sensori per monitorare la qualità dell’aria: ''I dati in tempo reale e chiari. Così decisioni più consapevoli e promuoviamo il benessere del territorio''

Il servizio, offerto dalla startup italiana Wiseair, ha come obiettivo quello di fornire informazioni chiare e trasparenti ai cittadini e supportare il Comune nelle policy di promozione territoriale sostenibile. A luglio è stato completato il posizionamento dei dispositivi sul territorio. Il sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori: "Valutiamo la possibilità di implementare il servizio in altri luoghi sensibili"

Di Luca Andreazza - 10 August 2022 - 23:05

VALLELAGHI. "La consapevolezza del proprio territorio passa anche attraverso il monitoraggio della qualità dell'aria con dati che possono essere visionati in tempo reale da residenti e da turisti". A dirlo Lorenzo Miori, sindaco di Vallelaghi. "E' fondamentale prestare attenzione all'ambiente e questa è una prerogativa della nostra amministrazione".

 

Il Comune di Vallelaghi lancia, così, una piattaforma di monitoraggio. Un sistema sviluppato dalla start up Wiseair, azienda che collabora con decine di Comuni per aiutare le amministrazioni ad accedere a informazioni chiare e trasparenti. "Abbiamo -aggiunge Miori  - previsto l'installazione dei sensori di rilevazione dell'inquinamento atmosferico e dei modelli di qualità dell'aria in modo capillare. Questo progetto permette di avere a disposizione maggiori strumenti per promuovere nel medio-lungo periodo la tutela della salute pubblica, così come di intraprendere le migliori soluzioni di sviluppo".

 

A luglio è stato completato il posizionamento dei dispositivi sul territorio. "Sono stati collocati in tre punti strategici - evidenzia il sindaco di Vallelaghi - quali via Storari a Terlago, via Roma a Vezzano e via Nazionale a Padergnone. Valutiamo la possibilità di implementare il servizio in altri luoghi sensibili. Questo nell'ottica di massima trasparenza e condivisione delle informazioni. Inoltre intendiamo mettere a disposizione sul sito dei report periodici con i dati raccolti".

 

I dati raccolti forniranno le informazioni necessarie a supportare le decisioni dell'Amministrazione nei prossimi anni per valorizzare il territorio e per fare della qualità dell’aria un punto di forza. "Da oggi, inoltre, tutti i cittadini possono conoscere in tempo reale l’aria che respirano - prosegue - basta scaricare l’applicazione Wiseair, disponibile su tutti gli store. Il dato riportato sull’app è espresso in base al WiseIndex, un indice qualitativo di qualità dell’aria sviluppato da Wiseair che aiuta nella lettura del dato comparandolo con gli standard europei a tutela della salute dei cittadini (limiti Eea e Oms)".

 

Nel dettaglio, questo indice è espresso su una scala da 0 a 100 e identifica tre fasce di valutazione del dato: Fascia verde (WiseIndex tra 0 e 50): le concentrazioni risultano sotto il limite imposto dalla normativa. L’aria è pulita e non ha impatto sulla salute dei cittadini. Fascia gialla (WiseIndex tra 50 e 70): le concentrazioni risultano a cavallo del limite imposto dalla normativa. L’aria non è pulita e si può migliorare. Fascia rossa (WiseIndex tra 70 e 100): le concentrazioni risultano superiori ai limiti imposti dalla normativa. Se il colore rosso si presenta per lunghi periodi di tempo consecutivi è necessario un approfondimento.

 

"Sarà quindi facile per i cittadini interpretare i dati di qualità dell’aria direttamente dall’applicazione. Questo progetto rappresenta inoltre un valido strumento per sensibilizzare ancora di più la cittadinanza e gli ospiti a una tematica di notevole importanza.", continua Miori, mentre Paolo Barbato, Ceo e co-founder di Wiseair, conclude: "E' davvero stimolante vedere un’amministrazione che opera in un territorio come quello di Vallelaghi impegnarsi per avere dati di qualità dell’aria con lo scopo di valorizzazione al massimo il proprio Comune. Siamo contenti di questa collaborazione propositiva, moderna e attenta alla comunicazione coi cittadini".

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 24 settembre 2022
Telegiornale
24 Sep 2022 - ore 21:22
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 settembre - 15:23
E' successo nelle prime ore di questo pomeriggio, l'uomo stava svolgendo dei lavori privati quando è avvenuto l'incidente. Sul posto i vigili del [...]
Cronaca
26 settembre - 15:23
E' successo nelle prime ore di questo pomeriggio, l'uomo stava svolgendo dei lavori privati quando è avvenuto l'incidente. Sul posto i vigili del [...]
Politica
26 settembre - 13:15
Il leader di Azione ha detto la sua dopo i risultati delle elezioni politiche, nelle quali a livello nazionale il Terzo Polo ha ottenuto poco meno [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato