Contenuto sponsorizzato

Lampade soggiorno: idee e spunti

Plafoniere, lampade a sospensione, applique, lampade da terra, faretti, lampade da tavolo, la modernissima illuminazione su cavi: quali sono le migliori lampade da soggiorno?

Pubblicato il - 19 maggio 2022 - 07:49

TRENTO. Una buona illuminazione è ciò che rende la propria casa più accogliente ma non solo: la grande varietà di scelta che ci circonda permette di personalizzare gli ambienti secondo il proprio gusto personale. Plafoniere, lampade a sospensione, applique, lampade da terra, faretti, lampade da tavolo, la modernissima illuminazione su cavi: quali sono le migliori lampade da soggiorno?

 

I vari oggetti con cui arredare l'ambiente sono una tra le questioni principali da tenere in considerazione quando si arreda casa. Il tinello è una delle stanze principali di ogni abitazione: luogo d'incontro (e di scontro) per ogni famiglia, tende ad essere il ritrovo per chi abita sotto un unico tetto. Al di là del gusto personale o soggettivo, è bene non sottovalutare le caratteristiche dell'ambiente. Per cui una buona illuminazione nel soggiorno è ciò che merita una stanza simile, a seconda che la si voglia sfruttare per leggere, chiacchierare, guardare la tv o rilassarsi ascoltando un po' di musica.

 

L'illuminazione per il soggiorno. Per arredare casa con i vari complementi d'arredo, non serve avere una laurea in architettura o in design. A volte basta anche affidarsi al proprio istinto, nel caso estremo in cui persino le regole del feng shui non possano esser realizzate. Non esistono infatti regole universali, il buon gusto si basa alla fine nel saper cogliere semplicemente il giusto modo in cui organizzare l'ambiente con armonia.

 

L'illuminazione di un soggiorno si basa proprio su questo: una stanza in cui non è sufficiente posizionare un lampadario al centro del soffitto. La soluzione più tradizionale e quella che viene suggerita più spesso è una plafoniera. Nel tinello tuttavia si ha bisogno di quel relax che solo le luci soffuse sono in grado di diffondere. Quindi ad un'illuminazione centrale, se ne possono aggiungere di laterali per giocare con l'atmosfera. In questo caso si suggeriscono lampade soggiorno da terra, applique, le nuovissime strisce a Led con le quali si può personalizzare veramente qualsiasi cosa.

 

Come scegliere le lampade soggiorno? Per capire come individuare le lampade per il soggiorno per la propria abitazione serve molta ricerca, se si è maniaci del perfezionismo. I modelli disponibili in commercio sono tantissimi. Infatti oltre a scegliere in base al design, allo stile o al colore oggigiorno è possibile fare una distinzione in base ai materiali, in base ai dettagli che li compongono. Accessori modernissimi sono ad esempio i telecomandi o la funzione dimming: il regolatore elettronico per variare la potenza della luce. Oltre alle tradizionali plafoniere, le applique sono una soluzione praticissima per l'effetto atmosfera in soggiorno: poste ai lati di una stanza, regalano toni e sfumature che mancano ad una illuminazione centrale.

 

Anche per queste i modelli sono tantissimi: l'applique si distingue per un corpo rigido che ospita la lampadina ed un paralume, che può essere anch'esso fisso in metallo o di stoffa. In seguito, i faretti in soggiorno sono peculiari a seconda del tono che si vuol dare. Quelli montati ai lati della parete sono particolarmente indicati se si vuole illuminare maggiormente un quadro o una parete in particolare. Quelli da soffitto si prestano anche per l'illuminazione generale. Anche le lampade da terra costituiscono un ottimo complemento d'arredo. Adatte per la cosiddetta illuminazione zonale in quanto con questo tipo di soluzione, per esempio si può dotare il soggiorno di un piccolo angolo lettura, illuminare maggiormente la zona tv, eccetera.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
26 giugno - 22:45
Dopo una mattinata dedicata alle celebrazioni di San Vigilio, l'evento clou della Disfida in piazza Fiera con la vittoria dei Gobj. [...]
Politica
26 giugno - 20:34
L'ex presidente della Pat: “Sulle Comunità di valle retromarcia definitiva, tutto resta come prima, in questi giorni altra retromarcia [...]
Società
26 giugno - 20:04
"Francesco e l'autismo" è una pagina nata a marzo scorso con l'intento di mostrare le attività quotidiane del bambino, dalle recite scolastiche [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato