Contenuto sponsorizzato
| 10 feb 2022 | 11:37

Vendute oltre 2mila coperte della gigante "V" di lana sulle Tre Cime di Lavaredo: "Il ricavato a favore delle donne vittime di violenza"

Con il progetto Viva Vittoria promosso per dire "no" alla violenza di genere, sono stati raccolti circa 37.500 euro totali dalla vendita delle coperte che hanno composto l'enorme "V" che il 4 settembre aveva ammantato le Tre Cime di Lavaredo. Il ricavato verrà distribuito alle tre associazioni locali che lavorano nell'ambito dell'accoglienza e della prevenzione per le donne vittime di violenza

 

Vendute oltre 2mila coperte della gigante "V" di lana sulle Tre Cime di Lavaredo
di F.C.

BELLUNO. Sono state vendute 2.105 coperte, quasi tutte quelle che componevano l'enorme "V" posizionata a oltre 2.300 metri di altitudine per dire “viva le donne” e no alla violenza di genere: il 4 settembre la maxi coperta di 2500 metri quadrati  aveva ammantato le magnifiche Tre Cime di Lavaredo. Il progetto Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo, varato nell'aprile 2021, era stato promosso dall'associazione Up - Sogni fuori dal cassetto, che ora fa un bilancio il 14 febbraio a Belluno, presso la Sala Bianchi alle 11, assegnando il ricavato di circa 37.500 euro totali alle tre associazioni locali che lavorano a favore dell'accoglienza alle donne vittime di violenza e della sensibilizzazione in ambito di prevenzione.

 

Il primo dato da registrare è sicuramente la grande partecipazione che l'opera relazionale condivisa ha ottenuto, raccogliendo la collaborazione di più di 80 tra associazioni, enti, scuole e istituzioni che si sono attivate nella creazione dei quadrati, unendo simbolicamente la provincia di Belluno a tante altre contermini. avviando così il secondo step del progetto e la vendita delle coperte.

I due punti cucitura di Auronzo e Belluno, con il supporto di una sede a Limana e una presso la parrocchia di Don Bosco a Belluno, sono stati il cuore pulsante dell'iniziativa. Attraverso l'instancabile lavoro delle volontarie e di tanti collaboratori, è stato possibile raggiungere l'obiettivo della vendita di 2.105 coperte, la quasi totalità dei manufatti creati. Essenziale anche il coinvolgimento dei negozianti del Consorzio centro storico di Belluno e di Feltre, che hanno collaborato con entusiasmo, comunicando la mission del progetto e sensibilizzando i clienti nella vendita delle coperte.

La data prescelta per la consegna dei contributi alle associazioni è quella del 14 febbraio, universalmente riconosciuta come simbolo di amore universale, quindi non unicamente  assoggettabile alla coppia. L'intreccio dei fili di lana che ha creato le coperte di Viva Vittoria è testimone simbolico dell'unione di intenti che quasi 10mila persone hanno dimostrato, donando tempo e collaborazione per la riuscita dell'opera relazionale condivisa.
 

Il contributo consegnato alle associazioni bellunesi sarà di circa 37.500 euro totali che verranno suddivisi tra : Belluno Donna, Bhlyster e Onda Rosa. Una piccola somma verrà stanziata per Viva Vittora Nazionale e per Up Sogni fuori dal cassetto che si impegnerà a mantenere aperto lo spazio Viva Vittoria di Auronzo, dedicato da ora in poi a corsi e attività sociali che creino aggregazione e sostegno per le donne.

 

Grazie al contributo raccolto in questi mesi da Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo, Belluno Donna potrà attivare e implementare varie attività di supporto dedicate alle donne vittime di violenza fisica e psicologica (attualmente le persone seguite nell'ultimo anno sono 180). 

 

La Cooperativa Bhlyster invece investirà i fondi ricevuti per continuare a dare accoglienza alle donne vittime di violenza. Recentemente, per mancanza di fondi, la cooperativa rischiava di chiudere il servizio di co-housing a giugno e di non poter più elargire la sua opera fondamentale per il tessuto sociale bellunese.

 

L'associazione Onda Rosa, grazie al contributo ricevuto, aiuterà le donne che colpite da tumore al seno, sono state lasciate dai compagni e si trovano da sole ad affrontare il difficile percorso della malattia.  Anche l'associazione Up Sogni Fuori del Cassetto, forte della cifra raccolta in questi mesi, sta sostenendo una famiglia con figli in difficoltà  economiche.
 

Il prossimo appuntamento di Viva Vittoria sarà organizzato nella città di Treviso e varato domenica 27 novembre 2022.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 11:51
Le previsioni meteo dell'ingegnere ambientale Giacomo Poletti 
Cronaca
| 09 agosto | 11:58
L'allarme è scattato attorno alle 22 e si è subito attivato il soccorso alpino e anche l'elicottero 
Cronaca
| 09 agosto | 10:26
Un'ordinanza del Comune per far fronte alle difficoltà e poi l'appello ai cittadini: "La risorsa idrica è limitata e chiediamo a tutti di evitare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato