Emerge la storia più antica dallo scavo archeologico in vicolo Bristol, ecco le visite guidate per scoprire l'età del bronzo e del ferro
I ritrovamenti, rappresentati principalmente da un villaggio ben strutturato composto da varie abitazioni lungo un tracciato viario, rivestono una notevole importanza per delineare le vicende che hanno interessato un’area probabilmente strategica durante la protostoria quale l’attuale territorio lavisano

LAVIS. E' stato recentemente scoperto un insediamento dell'età del bronzo e del ferro, abitato almeno dal 1300/1200 a.C. nella zona di vicolo Bristol alle pendici del Doss Paion.
I ritrovamenti, rappresentati principalmente da un villaggio ben strutturato composto da varie abitazioni lungo un tracciato viario, rivestono una notevole importanza per delineare le vicende che hanno interessato un’area probabilmente strategica durante la protostoria quale l’attuale territorio lavisano.
Interessanti novità, comunica la Provincia, sulla storia più antica di Lavis emergono dalla campagna di scavo archeologico condotta in vicolo Bristol dall'Ufficio beni archeologici dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia di Trento.
Le ricerche in corso saranno presentate venerdì 29 settembre dalle 16.30 alle 18.30 in occasione di visite guidate tenute dagli archeologi che conducono i lavori e dai tecnici di Cora Società Archeologica.
Le guide, organizzate in collaborazione con il Comune di Lavis, verranno effettuate a intervalli di circa 20 minuti, in gruppi di massimo 20 persone. La partecipazione è libera e gratuita.