Contenuto sponsorizzato
Trento
20 marzo | 18:51

Il Trentino piange Nicolò Cadonna ex sindacalista e consigliere provinciale: “Gestì la difficilissima situazione della Sloi”

L’87enne è stato un esponente di punta della politica locale. Fiero socialdemocratico all’epoca del pentapartito nazionale, Cadonna era nato nel 1935 a Sardagna

Il Trentino piange Nicolò Cadonna ex sindacalista e consigliere provinciale: “Gestì la difficilissima situazione della Sloi”
di Redazione

TRENTO. Si sono celebrati oggi nella chiesa parrocchiale di Sardagna a Trento i funerali di Nicolò Cadonna che è venuto a mancare all’età di 87 anni. Cadonna è spirato lo scorso 17 marzo lasciando la la moglie Maria, i figli Annalisa ed Andrea e la sorella Pia.

 

L’87enne è stato un esponente di punta della politica locale. Fiero socialdemocratico all’epoca del pentapartito nazionale, Cadonna era nato nel 1935 a Sardagna. Con il partito di Saragat fu consigliere comunale a Trento e consigliere provinciale in due legislature, l’ottava dal 1978 al 1983 e la nona dal 1983 al 1988, quindi al tramonto della cosiddetta prima Repubblica.

 

A portarlo nel parlamento dell’autonomia fu la sua opera di sindacalista Cgil, con la particolare tutela dei lavoratori forestali e dei braccianti agricoli. Per due anni, dall’81 all’83, fu assessore alla formazione professionale, al lavoro e al commercio nella terza delle quattro Giunte provinciali guidate da Flavio Mengoni, un tricolore Dc-Pli-Psdi.

 

Cadonna, come ricorda la nota della Provincia, “si trovò a gestire la difficilissima situazione della fabbrica dei veleni Sloi e con lui furono varate almeno due leggi a sostegno dei lavoratori rimasti a casa”. Fu sempre nella legislatura di Cadonna che venne varata la legge istitutiva di uno strumento fondamentale come l’Agenzia del lavoro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato