Ragazzi e ragazze disabili in volo nei cieli di Trento, è la Fly Therapy per provare il senso di leggerezza e di libertà
L'iniziativa si terrà domenica 7 maggio all'aeroporto Caproni di Trento. Alle 9:30 verrà “varato” il nuovo aereo attrezzato per la Fly Therapy e donato dai Lions Italiani. A seguire prenderanno il volo una quarantina di ragazzi e ragazze disabili

TRENTO. E' un progetto rivolto alle persone con disabilità che è volto ad aiutarle a provare il senso di leggerezza e di libertà offerto dall’esperienza del volo con un aeromobile. Lo mette in campo l'associazione Flytherapy Vol’Ale Aps, associazione no profit che si occupa di integrazione nel mondo delle disabilità in tutta Italia e che è nata nel 2022 a Trento, all'aeroporto Catullo e domenica 7 maggio darà la possibilità di volare gratis a tanti ragazzi e ragazze molti dei quali, per la prima volta, potranno sollevarsi dalla loro carrozzina per prendere il volo e vivere un momento unico ed indimenticabile. Sono più di 40 i giovani che si sono prenotati.
Flytherapy Vol’Ale Aps è un’associazione no profit, riconosciuta dallo Stato Italiano, che si occupa di integrazione nel mondo della disabilità. ''Operiamo su tutto il territorio nazionale - spiegano - e ci rivolgiamo a tutte le persone disabili che vogliono provare l’emozione e l’adrenalina di un volo su un aeromobile. Questa esperienza viene offerta in maniera del tutto gratuita, organizzando delle giornate di volo in varie aviosuperfici e aeroporti. Questo è possibile grazie all’impegno dei numerosi volontari e piloti che dedicano parte del loro tempo libero a questa nobile iniziativa, inoltre siamo supportati da sponsor sensibili alla causa e da associazioni di beneficenza che attraverso donazioni rendono possibile questa attività''.
La sede operativa dell’associazione si trova presso l’aeroporto Gianni Caproni di Trento ''e ci spostiamo in aeroporti o aviosuperfici, in cui vengono organizzate giornate intere di volo''. Durante le sessioni di Flytherapy Vol’Ale Aps, vengono prodotti video professionali che documentano l’integrazione delle persone con disabilità e le emozioni forti delle giornate e messe a disposizione delle persone che hanno volato, per tenere sempre vivo quei bellissimi momenti. Tutto a titolo gratuito.
''Nel giugno 2022 è successo il miracolo - proseguono dall'associazione - grazie ai nostri fondi e al contributo dei Lions e Leo Club Italiani e in particolare con il contributo organizzativo del Lions Club Valsugana, abbiamo ordinato un aereo Savannah S della ICP, con le modifiche appropriate per far salire a bordo i ragazzi. Questo significa avere autonomia nel programmare le giornate di volo, per noi molto importante perché fino a quel momento gli aerei erano di privati che li mettevano a disposizione quando possibile. Nel 2022 nasce a Trento la Nuova Flytherapy Vol’Ale Aps, in memoria di Alessia Barbacovi, vissuta fino a 28 anni con una grande voglia di vivere. Alessia ci ha lasciato una grande eredita: ”Viva la vita”, noi la ricordiamo e la prendiamo ad esempio''.














