Contenuto sponsorizzato

Come cambia il clima? Due incontri per parlare di giustizia e comunicazione climatica. Al Muse protagonisti anche il Dolomiti e L'AltraMontagna

Un doppio appuntamento al Muse nello spazio Agorà per parlare di crisi climatica, un confronto e una condivisione sulle sfide future. Ecco i dettagli

Pubblicato il - 20 febbraio 2024 - 22:07

TRENTO. E' possibile attuare una transizione ecologica dal bassoPossiamo immaginare modi e pratiche sostenibili per l’ambiente, l’umanità, il pianeta intero? E come possiamo veicolare i messaggi sulla crisi climatica nel modo più efficace e corretto possibile? Due incontri, con protagonisti anche il Dolomiti e L'AltraMontagna, per parlare di clima e sfide future. 

 

Una doppia proposta griffata Muse nell'ambito delle iniziative Agorà, spazio aperto alla comunità per il confronto e la condivisione. L'ingresso è libero con prenotazione (Qui info). Il primo appuntamento, giovedì 22 febbraio, affronta il tema della giustizia climatica con il sociologo Emanuele Leonardi, mentre il secondo evento (giovedì 29 febbraio) affronta come sta cambiando la comunicazione del clima con, tra gli altri, Luca Pianesi, direttore de il Dolomiti e L'AltraMontagna, e Sofia Farina, fisica dell’atmosfera e componente de L’Altra Montagna.

 

Protagonista dell’appuntamento di giovedì 22 febbraio (dalle 18 alle 19.30) dal titolo “Antropoclima da leggere” sarà il sociologo e scrittore Emanuele Leonardi, co-autore del libro “L’era della giustizia climatica e ricercatore del Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia dell’Università di Bologna.

 

Insieme alla professoressa Louisa Parks e alla ricercatrice Alice Dal Gobbo del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento, Leonardi rifletterà su come attuare una transizione ecologica dal basso, guidata dalla società civile e basata sul legame tra protezione ambientale e contrasto alle diseguaglianze sociali. L'incontro sarà moderato dal direttore dell’Ufficio ricerca e collezioni del Muse Massimo Bernardi.  

 

L’appuntamento di giovedì 29 febbraio (dalle 17.30 alle 19) sarà invece dedicato alla comunicazione del clima. “La comunicazione del clima è cambiata. Come?”, questo il titolo dell’incontro, è un dibattito a più voci in cui giornalisti, influencer, attiviste, esperti di clima e associazioni si confronteranno su come veicolare i messaggi sulla crisi climatica nel modo più efficace e corretto possibile.

 

Dalla carta stampata alle testate online, dalle newsletter ai podcast fino agli eventi in piazza: in un periodo in cui la comunicazione informale funziona ed è seguita da molte persone, come può fare la comunicazione ufficiale a essere più incisiva e raggiungere più persone? 

 

Partecipano al talk: Tommaso Perrone, direttore di LifeGate e ideatore della newsletter “il Climatariano”, Anna Castiglione, ricercatrice del Dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento, dove si occupa di psicologia e comunicazione climatica, e Sofia Farina, fisica dell’atmosfera e membro della redazione de “L’Altra Montagna”, presidentessa di Protect Our Winters Italia e componente della delegazione trentina a Cop28. Modera Luca Pianesi, direttore de “Il Dolomiti” e “L’AltraMontagna”. 

 

L’appuntamento chiuderà di fatto l’allestimento trimestrale di Muse Agorà dedicato alla Cop28 di Dubai per lasciare il posto – a partire dal 9 marzo – alla relazione tra le culture umane e i mondi vegetali

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
20 aprile - 11:06
Ad essere predati alcuni capi di ovini e un'asina. Il sindaco di Rotzo Luciano Spagnolo: "Necessario trovare soluzioni condivise sia a livello [...]
Economia
20 aprile - 09:41
Dal 2010 e al 2023 il settore ha perso 764 negozi di cui 134 nel solo 2023. I consiglieri Michela Calzà e Alessio Manica chiedono [...]
Società
20 aprile - 06:01
La presidente di Upipa Michela Chiogna: "Quella che emerge è una risposta non ancora sufficiente. Contributo integrativo provinciale di due [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato