Contenuto sponsorizzato

"Fare volontariato dà grandi soddisfazioni e permette di conoscere nuove persone", storia dell'infermiera Martina Ferrari: "Così aiuto gli altri a stare meglio"

"Con il volontariato ho avuto l’occasione per conoscere nuove persone e creare belle amicizie". Descrive così la 25enne Martina Ferrari un'esperienza di vita che le sta dando (davvero) molto, spiegando il proprio vissuto in un'intervista

Di S.D.P. - 13 giugno 2024 - 18:20

TRENTO. "Con il volontariato ho avuto l’occasione per conoscere nuove persone e creare belle amicizie". Descrive così la 25enne Martina Ferrari un'esperienza di vita che le sta dando (davvero) molto. La giovane, che vive a Trento, lavora come infermiera al pronto soccorso di Bolzano e da tre anni è volontaria alla Croce bianca, si racconta in un'intervista.

 

Da quanti anni esiste la Croce Bianca Trento? Quanti volontari siete?

La Croce Bianca Trento è attiva dal 1976 con diversi servizi: interventi d’urgenza in convenzione con Trentino emergenza, trasporto di persone con difficoltà e l’assistenza durante eventi musicali, come il Poplar, e sportivi, come quelli della scuderia Trentina e della Trentino Volley. Ci occupiamo anche di organizzare corsi di pronto soccorso e in situazioni di emergenza e collaboriamo con la Protezione civile. In Croce Bianca siamo circa 100 persone, 10 come dipendenti e 90 come volontari, tra cui medici, infermieri, soccorritori e tecnici.

 

Da quanto tempo fa volontariato? Come ha iniziato?
Sono entrata in Croce Bianca tre anni fa perché cercavo un’occasione per creare nuove amicizie. E ho scelto la Croce Bianca perché me ne aveva parlato un mio amico e mi aveva colpito quanto lui sottolineasse il senso di appartenenza a un gruppo che c’era in questa associazione.

 

Di cosa si occupa precisamente?
Siccome è il mio lavoro, io svolgo il ruolo di infermiera nelle attività dell’associazione.

 

Cosa le dà il fatto di impiegare il suo tempo per un'attività del tutto gratuita?
Dedicando il mio tempo agli altri, a chi si trova in difficoltà, mi sento di aiutarle a stare meglio. Poi a me fa sentire bene il fatto che queste persone ti esprimono il loro apprezzamento, anche se non sono obbligate a farlo ovviamente, perché sono soddisfatte del servizio che offriamo. Vorrei anche aggiungere che con il volontariato si ha l’occasione di incontrare molte persone e, anche per il tipo di attività, siamo un punto di riferimento per la comunità. Inoltre, operando a stretto contatto con i colleghi, ho creato nuove e belle amicizie.

 

Le vite di tutti sono sempre più frenetiche: come fa a trovare il tempo?
Di solito in Croce Bianca i turni sono di sette ore e sono alla mattina o al pomeriggio, a meno che non partecipiamo agli eventi, che hanno durata differente. Grazie al fatto che il mio lavoro ha una turnistica variabile e l’associazione svolge diverse attività, con un po’ di organizzazione riesco a combinare bene le due cose. Poi la Croce Bianca cerca di organizzare i turni venendo incontro alle esigenze di tutti, così ognuno può conciliare il suo lavoro con la sua attività di volontariato.

 

Fare volontariato mi rende felice perché…
Aiuto gli altri e creo amicizie con chi condivide questa mia stessa passione. All’interno della nostra associazione si favorisce molto la coesione del gruppo, infatti organizziamo spesso degli eventi con questo intento. Chi volesse entrare nella Croce Bianca può contattarci sul nostro profilo Instagram o sulla nostra pagina Facebook. Poi una volta all’anno, verso fine settembre, organizziamo a una giornata di presentazione dell’associazione e in quell’occasione ci si può iscrivere al corso di formazione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 luglio - 20:44
In una giornata caratterizzata da numerosi interventi in tutto il Trentino, gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa del soccorso alpino sono [...]
Montagna
21 luglio - 20:30
Socio storico del gruppo dei Ragni di Lecco, Cavaliere della Repubblica e membro del Club Haute Montagne, per 65 anni attivo nel soccorso alpino di [...]
Cronaca
21 luglio - 19:49
Secondo le rilevazioni degli esperti di Meteotrentino, l'ondata di maltempo si è concentrata nelle ultime ore in alcune zone del Trentino [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato