Contenuto sponsorizzato
Trento
31 luglio | 18:24

Trento Capitale del Volontariato, la storia di Maria Luisa tra la mensa della provvidenza e la 'boutique' della casa di riposo

Maria Luisa Bassetti De Paoli è la mamma di Giorgia De Paoli, prematuramente scomparsa e nominata cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella: “Mettersi a disposizione degli altri è una tradizione di famiglia. Un bacio o una carezza come ringraziamento sono per me una gratificazione enorme”

Trento Capitale del Volontariato, la storia di Maria Luisa tra la mensa della provvidenza e la 'boutique' della casa di
di Redazione

TRENTO. Per fare volontariato si divide addirittura in due. Fa i turni alla mensa della Provvidenza, ma gestisce anche con altre volontarie la boutique “Prendi e vai!” alla civica casa di riposo di San Bartolomeo.

 

È la storia di Maria Luisa Bassetti De Paoli, che da anni si dedica anima e corpo al volontariato nella città che nel 2024 è Capitale Europea.

 

La prima domanda nasce spontanea: dove trova il tempo per fare due attività di volontariato?

Beh, innanzitutto specifichiamo che sono in pensione. E poi precisiamo che alla Mensa della Provvidenza si fanno i turni e che alla Casa di riposo di San Bartolomeo teniamo aperta la boutique solo il giovedì pomeriggio; un altro impegno è  la domenica mattina per accompagnare a messa chi desidera andarci.

 

Ci racconta qualcosa di Lei?

Ho 79 anni, sono in pensione, sono sposata, ho un  figlio e vivo a Trento.

 

Da quanto tempo fa volontariato? Come ha iniziato?

Come ho iniziato sinceramente non lo ricordo. Mia madre mi ha sempre insegnato di mettermi a disposizione degli altri. Per quanto riguarda la Mensa saranno una quindicina d’anni.

 

Anche sua figlia (Giorgia de Paoli, scomparsa nel 2022, premiata dal Presidente Mattarella come cavaliere al merito della Repubblica per la sua attività di aiuto alle persone fragili durante la pandemia) faceva volontariato. È una caratteristica di famiglia evidentemente.

Evidentemente sì, lei prima lavorava con la Cooperazione internazionale e all’Onu. Qualcosa penso ha raccolto da noi. Anche mio marito collabora alla Mensa.

 

Di cosa si occupa precisamente?

Come ho detto teniamo questa piccola boutique alla casa di riposo e poi in mensa faccio quel che serve, principalmente la distribuzione del cibo.

 

Ci racconti un episodio, una storia, una persona incontrata durante la sua attività di volontariato.

Non mi viene in mente un aneddoto, certo le cuoche della mensa sono incredibili per come riescono a tirar fuori una cena coi fiocchi con poche cose. Le ammiro anche perché non sono ex cuoche professioniste.

 

Ha qualche richiesta, qualche suggerimento per aiutare i volontari del suo settore? C'è qualche necessità che ci vuole segnalare?

Spesso il problema dei bisognosi che vengono in mensa è quello di trovare un posto dove dormire. Soprattutto in inverno o se piove fanno pena. Dopo cena si fermano un po’ da noi, ma poi dobbiamo chiudere per andare a cenare anche noi”.

 

Fare volontariato mi rende felice perché…

Oh, i benefici sono enormi, la gioia, la soddisfazione che ti dà una carezza o un bacio dati come ringraziamento sono impagabili.

 

Mi può dare dei contatti per la sua associazione per chi fosse interessato a farne parte?

Per la Mensa si può sentire don Mauro Leonardelli al numero 345-5968302 oppure scrivere una mail a mauroleonardelli@diocesitn.it. Per San Bartolomeo si può scrivere a guidoavesi@civicatnapsp.it.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 19:13
Soccorso alpino in azione nei dintorni di Malga Arza, in val di Non: un escursionista colpito da un arresto cardiaco ha perso la vita
Cronaca
| 07 agosto | 18:26
La Giunta provinciale ha introdotto delle misure per “razionalizzare la fruizione delle risorse idriche”: in particolare, Consorzi di bonifica [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:20
L'incendio è scoppiato all'interno del Ristorante Pizzeria Capriccio di San Michele all'Adige ed è partito da un elettrodomestico. L'immediato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato