Maria Carla Failo è la nuova presidente di Trentini nel mondo, è la prima donna a ricoprire la carica
La settantaduenne di Baselga del Bondone è stata eletta all'unanimità nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo. Le prime dichiarazioni di Failo: "L'intenzione è quella di dare continuità all'attività di collegamento con le comunità di origine trentina nel mondo, rafforzando l'attenzione verso i nuovi emigrati"

TRENTO. Maria Carla Failo è la nuova presidente dell'associazione Trentini nel mondo, ed è la prima donna a presiedere l'associazione fondata nel 1957 con finalità di solidarietà sociale e come strumento di aggregazione e assistenza per i migranti trentini e i loro discendenti.
La sua elezione all'unanimità è avvenuta ieri, 29 aprile, in occasione della prima riunione del nuovo consiglio direttivo, eletto lo scorso 20 aprile e che rimarrà in carica fino al 2027.
Failo ha 72 anni, è nata e risiede a Baselga del Bondone e ha insegnato materie letterarie alle scuole medie. Dopo aver collaborato con la Trentini nel mondo per molti anni come volontaria, nel gennaio 2007 è entrata nel consiglio direttivo e nel 2009 è stata eletta vice presidente, carica che ha ricoperto fino al 2012. Appassionata di montagna, è anche socia della SAT - Società Alpinisti Tridentini della quale è stata vice presidente dal 2015 al 2018 e successivamente consigliere centrale per altri due mandati.
Per la Trentini nel mondo, oltre a numerosi incontri presso le scuole sul tema dell’emigrazione trentina, ha curato nel 2007 la trilogia “Tanti volti, un’unica comunità. Storia e realtà dei Circoli trentini nel mondo”, pubblicata in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione dell'associazione.
La nuova presidente, nell'assumere la carica, ha dichiarato di “voler dare continuità all’attività di collegamento con le comunità di origine trentina nel mondo che l’Associazione svolge fin dalla sua fondazione e che ha avuto modo di conoscere negli anni del suo impegno nel direttivo dell’Associazione e di voler rafforzare l’attenzione verso i nuovi emigrati”.
Su proposta di Maria Carla Failo, il consiglio direttivo – formato da Matteo Bazzocco, Matteo Kluc, Armando Maistri, Paolo Rossi e i due consiglieri all'estero Frederic Spagnoli e Rodolfo Veronesi – ha eletto inoltre i componenti della giunta: il confermato vicepresidente Vittorino Rodaro, Helga La Nave, Enrico Lenzi e Pio Rizzolli.












