Tecnologia altoatesina per la mobilità sostenibile di Città del Messico: nella capitale centramericana si viaggia con la nuova cabinovia di Doppelmayr
Doppelmayr ha inaugurato un innovativo impianto a fune nella capitale Città del Messico: il progetto di mobilità cittadina, chiamato Cablebús Línea 3, è stato inaugurato nei giorni scorsi alla presenza della Presidente messicana

CITTÀ DEL MESSICO. Quasi 6 chilometri di tracciato, collegando le aree di Los Pinos e Vasco de Quiroga tramite 6 stazioni che attraversano l’iconica foresta di Chapultec: 1.000 persone all’ora per direzione, 12 milioni di passeggeri all’anno con il potenziale per espandersi e arrivare addirittura a 36 milioni.
Sono i numeri impressionanti della cabinovia “Cablebús Línea 3”, il progetto inaugurato in questi giorni a Città del Messico, che continua ad essere all'avanguardia nell'infrastruttura per la mobilità urbana innovativa.
Ancora una volta è stata l’altoatesina Doppelmayr ad essere partner della città per la costruzione di questo moderno sistema di telecabine.
Martedì 24 settembre all’inaugurazione era presente anche Claudia Sheinbaum Pardo, presidente eletta del Paese ed ex sindaco di Città del Messico, che ha provato personalmente la nuova soluzione di trasporto sostenibile.

La partnership tra la città messicana e il Gruppo Doppelmayr è cominciata qualche anno fa e da allora prosegue con grande soddisfazione reciproca: nel luglio 2021 era stata messa in funzione la linea 1, e oggi a tre anni di distanza è stata inaugurata la Cablebús Línea 3.
Questa nuova soluzione di trasporto pubblico non solo collega aree chiave della capitale del Messico, ma promuove anche un modello di trasporto sostenibile ed efficiente a beneficio di residenti e visitatori.
Oltre al suo impatto positivo sulla mobilità pubblica, questa nuova linea di funivie andrà a beneficio anche del turismo.
La Cablebús Línea 3 infatti fornirà accesso a progetti culturali e sportivi nell'ambito del "Progetto Foresta di Chapultepec: Natura e Cultura" sotto la direzione del governo messicano.

Il sistema di telecabine ad agganciamento automatico è stato costruito dal produttore leader mondiale di funivie, Doppelmayr, ed è dotato della tecnologia D-Line all'avanguardia, con 71 cabine Omega V, ciascuna con una capacità di 10 passeggeri.
Con una velocità operativa di 6 metri al secondo, il tempo di percorrenza totale si riduce da 40 a soli 21 minuti.
Questa modalità di trasporto garantisce un'esperienza di viaggio veloce e confortevole, rendendo la Cablebús Línea 3 un'alternativa interessante ed efficiente negli spostamenti quotidiani.


















