Ciclovia del Garda, in appalto il tratto della Galleria: "Il progetto è stato modificato per migliorare l'impatto paesaggistico e preservare le falesie"
Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, sulla proceduta di gara per il tratto della Galleria della Ciclovia del Garda: "Nel 2026 si arriverà ad appaltare il 90% dell'opera"

RIVA DEL GARDA. Al via la procedura di gara per l'affidamento dei lavori dell'unità funzionale della Ciclovia del Garda che va dalla Galleria dei Titani alla Galleria Aurora in affiancamento alla strada statale 45bis. L'importo è di quasi 11 milioni.
"Per migliorare l’impatto paesaggistico e preservare le falesie del lago di Garda - spiega la Provincia - il progetto è stato modificato rispetto all’ipotesi originaria prevedendo la realizzazione di due tratti in galleria naturale, in adiacenza alla stessa Galleria dei Titani".
Il tracciato sarà inoltre completamente protetto nei riguardi di distacchi di materiale dal versante. “Si apre la fase di gara per un ulteriore tratto della Ciclovia, modificato a livello progettuale per favorire l’inserimento ambientale e la tutela del paesaggio del Garda", dice il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. "Prosegue nel frattempo la definizione anche degli altri tracciati della Ciclovia. Se guardiamo al livello di avanzamento complessivo, nel corso del 2026 si arriverà ad appaltare il 90% dell’opera, ricordando anche che il primo tratto, da Riva alla spiaggia dello Sperone, è già aperto e funzionale dal marzo 2025".
C-66: Ciclovia del Garda – UF 3.4.1: Galleria dei Titani
L’unità funzionale 3.4.1 della Ciclovia del Garda permetterà all’utenza ciclistica di percorrere il tratto del lago di Garda lungo l’esistente Galleria dei Titani; i ciclisti e i pedoni che fruiscono del tratto di ciclabile tra Limone e il confine con il Trentino potranno quindi proseguire in sicurezza su una infrastruttura ciclabile fino all’imbocco nord della Galleria.
La Ciclovia verrà realizzata in acciaio con una struttura a mensola vincolata direttamente sulle strutture della galleria esistente, alternata da alcuni tratti su rilevato in affiancamento alla strada statale 45bis. Su tutte le tratte a cielo aperto la ciclabile sarà dotata di una protezione vincolata direttamente alla struttura dei tunnel esistenti. Sopra la copertura della galleria dei Titani sono previste delle barriere paramassi a tutela della ciclabile.
L’importo a base di gara è di 10.906.034,00 euro, mentre il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 800 giorni dalla consegna dei lavori. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per mezzogiorno del 13 febbraio.
PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI
R.U.P.: ing. Francesco Misdaris
Progettista: ing. Luca Morassut
Progettista strutturale: ing. Thomas Dusatti
Progettista specialistico gallerie: Ing. Andrea Pettinaroli
Progettista impianti: ing. Diego Cattani
Progettista per l’inserimento paesaggistico: Arch. Enrico Ferrari
Geologo: dott. geol. Claudio Valle
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Qsa Srl – Engineering Consulting Training












