Contenuto sponsorizzato
Trento
27 luglio | 17:20

Comunità, sport, condivisione e memoria: si è concluso il "Bandus Fest - 3° Memorial Adriano Tapparelli" organizzato dal corpo dei vigili del fuoco di Meano

L'iniziativa, promossa dal Corpo dei vigili del fuoco volontari di Meano, è dedicata al giovane pompiere scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. All'evento domenicale hanno partecipato anche il Governatore Maurizio Fugatti e il consigliere provinciale Mirko Bisesti che, assieme al comandante Martino Debiasi, hanno consegnato un omaggio ai familiari di Adriano e premiato Antonio Gadotti, che ha raggiunto i 65 anni d'età e, dunque, ha concluso il servizio attivo

Comunità, sport, condivisione e memoria: si è concluso il "Bandus Fest - 3° Memorial Adriano Tapparelli" organizzato dal

MEANO. Si è chiusa domenica 27 luglio la terza edizione del "Bandus Fest - 3° Memorial Adriano Tapparelli", l'iniziativa promossa dal Corpo dei vigili del fuoco volontari di Meano per ricordare il giovane pompiere scomparso prematuramente a causa di una grave malattia.

 

Comunità, sport, condivisione e memoria sono state le componenti dei quattro giorni di festa, culminati con una giornata all'insegna della grande partecipazione da parte della comunità e con il pranzo che ha chiuso l'edizione 2025.

 

All'evento domenicale hanno partecipato anche il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il consigliere provinciale Mirko Bisesti che, assieme al comandante Martino Debiasi, hanno consegnato un omaggio ai familiari di Adriano e premiato Antonio Gadotti, che ha raggiunto i 65 anni d'età e, dunque, ha concluso il servizio attivo.

 

"La presenza di così tanti giovani in un corpo così attivo dimostra che qui c’è una comunità forte, che crede nel volontariato e nei valori dei Vigili del Fuoco - queste le parole del Governatore trentino -: altruismo, responsabilità, solidarietà. Questi appuntamenti non sono solo importanti per l’attività del Corpo, ma rappresentano momenti di coesione, memoria e fiducia nel futuro. Ricordare Adriano Tapparelli è il segno di una famiglia che non dimentica, che riconosce chi ha contribuito alla crescita della comunità. Grazie per il vostro impegno e per essere sempre pronti a mettervi a disposizione degli altri, anche in situazioni difficili: siete esempio di senso civico e altruismo, pilastri dell’autonomia trentina".

 

"Siamo felici, il meteo incerto non ha compromesso un appuntamento nato quasi per gioco che è diventato subito importante per il nostro corpo e per tutta la comunità" ha commentato il comandante Debiasi.

 

Il programma di quest’anno ha incluso serate musicali, cucina, attività per famiglie e un torneo di beach volley, a conferma dello spirito di condivisione e vitalità che caratterizza la manifestazione. Fondato nel 1891, il corpo dei vigili del fuoco volontari di Meano conta 26 unità in servizio attivo - di cui quattro donne - e una squadra di 7 allievi. L’età media è inferiore ai 30 anni.

 

Il corpo effettua ogni anno circa 100 interventi, operando su un territorio che comprende i sobborghi di Vigo Meano, Meano, Gazzadina, Cortesano, Gardolo di Mezzo, San Lazzaro, Camparta.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato