Contenuto sponsorizzato
Trento
04 novembre | 18:53

Il Gruppo Dolomiti Energia si insedia nel progetto Manifattura, accordo con Trentino Sviluppo per riqualificare 4.400 metri quadrati di edificio storico

Il Gruppo Dolomiti Energia e Trentino Sviluppo hanno annunciato un'operazione congiunta nel segno della sostenibilità e della rigenerazione urbana. La multiutility trentina del settore energetico trasferirà infatti la sede di Rovereto all’interno di Progetto Manifattura, il polo scientifico-tecnologico di dedicato alla sostenibilità

di Redazione

ROVERETO. Una nuova sede a progetto Manifattura per il Gruppo Dolomiti Energia. Un'operazione congiunta con Trentino Sviluppo che prevede la riqualificazione di 4.400 metri quadrati dentro il polo tecnologico della green economy.

 

"Questa operazione rappresenta una scelta importante con cui abbiamo voluto dare continuità alla nostra storia e rendere ancora più forte il legame del Gruppo Dolomiti Energia con il territorio", dice Silvia Arlanch, presidente del Gruppo Dolomiti Energia. "Entrare a far parte di Progetto Manifattura significa condividere una visione comune di innovazione, sostenibilità e qualità della vita. Desideriamo dare nuova vita a un luogo storico, che ha rappresentato un capitolo importante della storia di Rovereto, attraverso un progetto di rigenerazione urbana che restituisce valore al territorio, celebra le nostre radici e guarda al futuro".

 

La multiutility trentina del settore energetico intende trasferire, infatti, il proprio headquarters di Rovereto all’interno di Progetto Manifattura, per questo il Gruppo acquisirà e riqualificherà l’edificio denominato “IV Reparto”: un immobile storico di quattro piani a oggi inutilizzato. L’operazione è stata resa possibile anche per la collaborazione dell’Università di Trento, alla quale l’edificio era stato a suo tempo riservato.

 

"Siamo orgogliosi di questo risultato che è nato dalla volontà di inserire nel polo dedicato alla sostenibilità un attore di grande rilevanza", spiega Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo. "L’ingresso del Gruppo Dolomiti Energia in Progetto Manifattura segna un cambio di passo che proietta entrambe le società ad un nuovo livello di collaborazione. Dolomiti Energia sarà il gruppo industriale di traino del nostro polo, garantendo ulteriore visibilità nazionale e sostenendo attivamente una serie di servizi e di attività che Trentino Sviluppo ha avviato in particolare negli ambiti delle startup innovative, dell’open innovation e dell’attenzione verso le sfide del progetto di certificazione del territorio in chiave Esg".

 

Un accordo che porta benefici a tutti gli attori in campo: Progetto Manifattura aumenta la propria visibilità e autorevolezza con l'ingresso di un player importante del settore energetico italiano, leader nel campo delle rinnovabili e rappresentativo del cluster della sostenibilità. Il Gruppo Dolomiti Energia invece rinsalda la propria collocazione strategica a Rovereto, diventando azienda di riferimento all’interno dell’incubatore. Nella partita si inserisce infine anche l’Università di Trento, che ridefinisce e aumenta gli spazi a propria disposizione per futuri sviluppi edilizi all’interno dell’hub.

 

"Si tratta a tutti gli effetti di un’alleanza strategica che guarda lontano capace di rafforzare il ruolo del Trentino come punto di riferimento per l’innovazione in campo ambientale e tecnologico", aggiunge Achille Spinelli, vice presidente della Provincia. "Ancora una volta dimostriamo di saper agire in modo compatto e coordinato, con una visione chiara e condivisa del futuro, introducendo sinergie istituzionali e imprenditoriali che producono risultati concreti per la comunità".

 

Un'intesa che punta sul modello di collaborazione tra pubblico e privato in linea con le politiche europee di rigenerazione urbana e transizione energetica.

 

"L’accordo formalizzato oggi è un segnale molto importante per Rovereto. La scelta del Gruppo Dolomiti Energia di insediare il proprio headquarters proprio a Progetto Manifattura non solo rinsalda la presenza di un player strategico e vitale per il nostro territorio, ma ne conferma il ruolo di azienda di riferimento con radici salde nella nostra città. Siamo particolarmente soddisfatti che la nuova sede legale e operativa del gruppo, leader nelle energie rinnovabili, rimanga nel cuore di Rovereto, trovando casa in Manifattura, l'hub tecnologico di Trentino Sviluppo dedicato all'innovazione green. Questa operazione denota una visione condivisa e rafforza l’immagine di città sostenibile e la sua vocazione a polo di innovazione, dove storia, impresa e futuro si fondono in modo virtuoso", conclude Giulia Robol, sindaca di Rovereto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 20:45
Emanuela Pedri ha deciso di pubblicare un messaggio intriso di amore e memoria, in cui il dolore si intreccia a un percorso di trasformazione [...]
Sport
| 23 giugno | 19:57
Il doloroso tramonto sportivo di un campione prigioniero del verbo vincere. Dalla gara farsa di Kelsterbach fino alla sospensione per doping
Cronaca
| 23 giugno | 21:00
L'analisi di Giacomo Poletti: “Oggi vediamo importanti cambiamenti rispetto al passato per quanto riguarda la cosiddetta temperatura di bulbo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato