Contenuto sponsorizzato

A Civezzano il premio Humana. Dalla raccolta di vestiti un aiuto per il Sud del mondo

Il ricavato dei vestiti raccolti a Civezzano, ha contribuito a finanziare 2 corsi di tre mesi di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia

Pubblicato il - 05 febbraio 2017 - 10:10

TRENTO. Sono stati risparmiati 46 milioni di litri di acqua, evitati 28 mila di chili di anidride carbonica e finanziati 2 corsi di studio per i ragazzi in Mozambico o Zambia.

 

Questi i benefici ambientali e sociali per gli oltre sette mila chili di abiti raccolti a favore di Humana. Una grandissima generosità per la quale è stato premiato con l’importante riconoscimento “HUMANA Eco-Solidarity Award 2016” il Comune di Civezzano, primo classificato tra i Comuni in provincia di Trento. Nel 2015, HUMANA ha raccolto sul territorio comunale 7.780 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.

Il ricavato dei vestiti raccolti a Civezzano, ha contribuito a finanziare 2 corsi di tre mesi di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia.

 

Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 7 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 280 alberi, e di risparmiare circa 47 milioni di litri di acqua utili a riempire oltre 19 piscine olimpioniche.

 

I premi sono stati assegnati in occasione dell’Humana People to People Day 2015, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa.

 

Lo slogan di quest’anno “Quality Education for Development – Educazione di qualità per lo sviluppo” mette in evidenza come l’educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile.

“Il premio – ha spiegato Karina Bolin, presidente di Humana Italia - mette in luce come la raccolta degli indumenti usati abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di Humana sono stati destinati a progetti nel settore “Istruzione e Formazione”. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 settembre - 09:53

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.916 tamponi. Sono stati registrati 72 nuovi casi positivi

18 settembre - 10:40

A distanza di 4 mesi dalla terribile vicenda, l'associazione Naturtreff Eisvogel ha fornito degli aggiornamenti sul caso: "Grazie all'aiuto della popolazione locale sono già state raccolte numerose informazioni. Varie unità speciali hanno ispezionato la scena del delitto, raccogliendo diverse tracce ed eseguendo un'autopsia sulla carcassa dell'uccello"

18 settembre - 12:14

La sospensione di 15 giorni consegue ad una serie di fatti, avvenuti in orario serale e notturno che vanno dalle risse al disturbo della pubblica quiete, al degrado urbano, alle violazioni di norme poste a presidio della serena convivenza, nonché alla palese e grave inosservanza delle disposizioni di contenimento della diffusione del contagio da covid19

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato