Contenuto sponsorizzato

Spazio, Samantha Cristoforetti si addestra con i taikonauti cinesi. Obiettivo? Tornare nello spazio

Foto Esa
Pubblicato il - 29 August 2017 - 09:14

YANTAI. Nuova sfida per l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti. Dopo essere stata la prima italiana ad abitare la Iss battendo il record europeo di ben 199 giorni di permanenza nello spazio, ora si trova in Cina assieme a 16 astronauti cinesi per un addestramento di nove giorni di sopravvivenza in mare, al largo della città costiera di Yantai.

 

Con Samantha a partecipare alla missione di addestramento anche l'astronauta tedesco dell'Esa Matthias Maurer. L'obiettivo finale è quello di far volare un astronauta europeo sulla stazione spaziale cinese, il cui lancio è previsto nel 2022.

 

Rientrando dallo spazio, spiega l'Agenzia spaziale europea, gli astronauti devono essere preparati ad ogni eventualità – compreso l'atterraggio in acqua. La sopravvivenza in mare è fondamentale nella formazione ma questa è la prima volta che altri astronauti si sono uniti ai loro omologhi cinesi.

 

Lavorando in gruppi di tre, gli astronauti hanno indossato tute pressurizzate e sono entrati in una finta capsula Shenzhou che è stata poi rilasciata in mare. Gli astronauti hanno dovuto cambiare le proprie tute di volo con tute isolanti e galleggianti prima di saltare nelle imbarcazioni gonfiabili. Hanno quindi fatto pratica delle procedure di soccorso sia con una nave che con un elicottero.


Foto: Andrew Jones
Foto: Andrew Jones

"L'addestramento – ha spiegato Samantha Cristoforetti - è stato superbamente pianificato e condotto. È stata una grande opportunità per rispolverare le mie capacità ed una prima volta nel praticare l'uscita dalla capsula nell'oceano con onde adeguate". Ancora più importante, ha continuato “siamo stati accolti come colleghi ed amici dai 'taikonauti' e dagli istruttori. Le differenze linguistiche e culturali sono ovviamente una sfida, ma anche un valore aggiunto, in quanto siamo tutti concentrati tutti sull'obiettivo comune dell'esplorazione spaziale".

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 6 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 March - 05:01

Una ricerca che ha messo insieme tanti pezzi di un mosaico per ricostruire la storia “perduta” di Anna Vivaldelli, uccisa a Dro l’8 marzo 1925. A quasi un secolo di distanza, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ricostruiamo questa vicenda grazie ai documenti, le lettere e le testimonianze dell’epoca

07 March - 21:19

Siamo nella provincia di Ravenna e una donna, un'insegnante, si mette alla guida della propria auto per andare a cena con gli amici. Nel tragitto viene coinvolta in un incidente: tampona una vettura. Il tentativo di constatazione amichevole si prolunga e vengono chiamati a intervenire gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco. La vicenda seguita dallo studio legale Maria Rosa Visintin di Trento

07 March - 21:15

In scena, grazie al nuovo duo pianoforte e violino, tornano i suoni delle donne compositrici del passato e del presente per valorizzare a creatività e la forza femminile. Ecco il progetto di Monica Maranelli e Priyanka Ravanelli

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato