
Mezzogiorno di fuoco a Cremona: ottava sconfitta di fila [...]

Era il CR7 degli anni '20, che incantò l'Italia a suon [...]

Insulto razzista ad un giocatore del Trento: 5 anni di [...]
Tris di Fischnaller e acuto di Casiraghi: l'Fc Südtirol [...]

Dieci anni da capitano di Aquila Basket. Toto Forray si [...]

Approvata la riforma dello sport. Pellizzari, vice [...]

La Trentino Itas espugna Berlino per 3 a 1 e ipoteca la [...]

Tra i banchi con Barzagli, Aquilani, Nocerino e Di [...]

A caccia del pass per le semifinali: giovedì sera (ore [...]

HIGHLIGHTS. Il Trento si sbarazza dell'Este e continua la [...]
Anche Paolo Di Canio pronto a sbarcare in Trentino per il Footgolf
Le date da cerchiare in rosso sul calendario per il primo Open del Trentino sono quelle di sabato 28 e domenica 29 luglio. Anche Ivano Bonetti scenderà in campa insieme a oltre 200 atleti (Qui rivista D-Sport)

TRENTO. Sbarca in Val Rendena il primo Open del Trentino di Footgolf. Una kermesse targata Asd Footgolf Trentino Alto Adige che vede scendere sul green anche Ivano Bonetti e Paolo Di Canio per difendere il primato in questa disciplina. Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle di sabato 28 e domenica 29 luglio (Qui rivista D-Sport).
"Il Footgolf è tra gli sport emergenti in Italia. Tra i tesserati - spiega Fabrizio Summa, vicepresidente del sodalizio trentino - abbiamo praticanti di tutte le età, dai 12 ai 55 anni, e vantiamo un buon numero di ragazze iscritte. Per partecipare basta infatti saper dare un cacio a un pallone e lasciarsi trasportare dalla bellezza dei nostri golf club trentini".
La location è quella del Golf Club di Bocenago, un campo che si sviluppa tra i Comuni di Caderzone, Strembo e Bocenago, incorniciato tra le cime dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta. E la Val Rendena si prepara per ospitare oltre 200 partecipanti.

Il footgolf è una disciplina che unisce due sport diametralmente opposti, la popolarità del calcio e l'esclusività del golf. L'obiettivo è quello di mandare in buca di circa 50 centimetri un pallone da calcio nel minor numero di colpi possibile.
Precisione e tecnica, ma anche dress code (Polo, bermuda o pantaloni lunghi, gatsby o analogo berretto), calzettoni a rombi fino al ginocchio, scarpe da calcetto senza tacchetti., fairplay, onestà e rispetto dell'avversario sono i capisaldi di questa disciplina nata in Olanda nel 2012 e arrivata quasi subito anche in Italia.
In Provincia il footgolf è arrivato nel 2016 per l'intuizione dell'associazione sportiva dilettantistica Footgolf Trentino targato Roberto Carbone (presidente) e Fabrizio Summa (vice-presidente).
Questo evento al Golf Club di Bocenago si inserisce inoltre nella proposta estiva di Trentino Marketing, a completamento di una stagione all'insegna del grande sport. La Val Rendena, infatti, dopo esser stata sede dei ritiri precampionato di Inter e Roma, quest'anno ospita la preparazione estiva del Bologna (serie A).
"Il footgolf - dice Marco Dallariva per Trentino Marketing - è uno sport outdoor e permette agli appassionati di godere delle bellezze della nostra regione e non possiamo che essere felici dell’organizzazione di questo evento".
La tappa trentina attribuisce 500 punti per la classifica nazionale Lnf, mentre è prevista una finalissima tra i migliori 28 per contendersi il primo Open del Trentino. Domenica è in agenda la gara a coppie.
"La nostra scelta - conclude Davide Buonanomi, titolare dell'agenzia di Rovereto di Assicurazioni Generali, tra i principali sostenitori della kermesse - è quella di abbandonare la promozione sulla carta stampata e avvicinarci invece maggiormente alle realtà del territorio. Siamo già presenti sia nel mondo del golf che in quello del calcio e adesso siamo lieti di far parte di una realtà innovativa come quella dell’Asd Footgolf Trentino Alto Adige".