
Ennesima caduta per Trento: Roma espugna la Blm Group [...]

Ginnastica Trento ancora sul podio, terzo posto per la [...]

Trento si riscatta contro il Gdynia: continua l'avventura [...]

"Tutti per Intrecciante, Intrecciante aperto a tutti". Il [...]

Splendido bronzo per Yeman Crippa agli Europei di cross a [...]

Prosch prepara la squadra per i gigante di Andalo. Il [...]

Fiasco della Dolomiti Energia a Bologna: la Fortitudo [...]

Il Trento dilaga sul Mori S. Stefano e vince la coppa [...]

La Ginnastica Trento scrive una pagina di storia e [...]

Il passo Tonale si tinge di tricolore, in arrivo gli [...]
Degasperi vince l'Ironman di Lanzarote: storica impresa
Il triatleta trentino ha fatto la differenza tra bici e corsa e si è aggiudicato la vittoria in quella che è una della gare più importanti del mondo

LANZAROTE. Era una delle gare più attese dell'anno e Alessandro Degasperi non ha fallito l'appuntamento. Una vittoria pazzesca, di quelle da libri di storia (e infatti domani il Dolomiti gli tributerà il giusto merito con l'inserto speciale D-Sport: qui i due numeri precedenti) e ora le Hawaii, con la finale del campionato mondiale, sono lì a un passo. Lanzarote è sua.
Uno degli Ironman più famosi del mondo, una delle gare di triathlon più seguite in assoluto è stata stravinta dal campione trentino che si divide tra il capoluogo e la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Una gara che piace al "Dega", che aveva già vinto nel 2015 e che l'anno scorso lo aveva visto fermarsi a un passo da una storica doppietta (arrivò secondo). Doppietta che è arrivata oggi.
Come è risaputo l'Ironman si divide in tre frazioni: 3,860 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa. E Degasperi si è comportato egregiamente in tutte le frazioni. Nel nuoto ha chiuso in 49 minuti e 20 secondi, tenendo benissimo in quella che è, storicamente, per lui la frazione più difficile, poi è montato in sella alla bici e ha preso il largo chiudendo (in poco più di 5 ore e 3 minuti) davanti a tutti. La maratona l'ha gestita da leader assoluto facendo registrare il tempo di 2 ore 54 minuti e 23 secondi alzando, infine, le braccia al cielo e festeggiando un'altra storica impresa.