
Insulto razzista ad un giocatore del Trento: 5 anni di [...]
Tris di Fischnaller e acuto di Casiraghi: l'Fc Südtirol [...]

Dieci anni da capitano di Aquila Basket. Toto Forray si [...]

Approvata la riforma dello sport. Pellizzari, vice [...]

La Trentino Itas espugna Berlino per 3 a 1 e ipoteca la [...]

Tra i banchi con Barzagli, Aquilani, Nocerino e Di [...]

A caccia del pass per le semifinali: giovedì sera (ore [...]

HIGHLIGHTS. Il Trento si sbarazza dell'Este e continua la [...]

Giro d'Italia: quattro tappe in Trentino ecco cartine e [...]

Numeri da capogiro per il Trento, capolista in serie D: [...]
Verso Gara-5, il rush finale parte da Milano e l'Olimpia alza la pressione sugli arbitri
Basket. Il conto è in perfetta parità. Domani Gara-5 a Milano e venerdì Gara-6 a Trento (Qui info per prelazione e acquisto biglietti) per quella che sarà in ogni caso l'ultima esibizione in Fersina per i bianconeri. Intanto l'Ea7 continua a parlare di contatti tra video e conferenze

TRENTO. Una serie all'insegna del fattore campo. Se Milano si è difesa al Forum, Trento si è mostrata presente alla Blm Group Arena. E per questo l'Olimpia tira forse un sospiro di sollievo nel rientrare alla base e confida nella spinta dei 12 mila di casa. Sarà un'altra partita tesa, se la Dolomiti Energia non era morta dopo le prime due partite, così è ferita, ma ancora vivissima l'Ea7.
"Sapevamo - dice il capitano Toto Forray - di avere una chance di arrivare fino a qui e di potercela giocare fino in fondo contro tutti. Ora dobbiamo continuare a abbracciare quel tipo di mentalità, fedeli alla nostra identità e alla nostra pallacanestro di insieme. Non penso a Gara-5 come a una "partita secca", ma di certo la vincente avrà un grande vantaggio. Nello spogliatoio c'è grande carica ma abbiamo i piedi ben piantati per terra: ci serviranno difesa, compattezza e un grande sforzo di squadra".
Il conto è in perfetta parità. Si riparte dall'2-2 per la volata finale. Domani Gara-5 a Milano e venerdì Gara-6 a Trento (Qui info per prelazione e acquisto biglietti) per quella che sarà in ogni caso l'ultima esibizione in Fersina per i bianconeri.
L'Olimpia, dopo una partenza fortissima, si è trovata a soffrire Trento, i suoi ulteriori accorgimenti difensivi e un altro step in fase di intensità e fisicità. Doti, queste, non gradite dalle casacche griffate Ea7 Emporio Armani.
Concetti ribaditi da Simone Pianigiani e rilanciati anche sul sito ufficiale delle scarpette rosse tra il video dell'infortunio Kaleb Tarczewski, che dovrebbe essere della partita domani, e i continui riferimenti ai contatti di gara nel tentativi, forse, di alzare la pressione sugli arbitri.
Tra talento e centimetri l'Olimpia non dovrebbe aver bisogno di queste mosse, ma è un sintomo che qualche certezza nei meneghini è venuta a mancare dopo il doppio confronto in quel di Trento.
La concentrazione è massima in questo rush finale senza respiro. "In questa serie - dice Davide Dusmet, assistant coach della Dolomiti Energia - abbiamo imparato una volta di più quanto i piccoli adattamenti fra una partita e l'altra possano fare la differenza: ora ci aspetta un match davvero tosto e importante al Forum. Abbiamo affrontato ogni partita di queste finali con il giusto atteggiamento, in casa siamo riusciti a trasformare questo buon approccio in due vittorie e dovremo provare a ripeterci anche in trasferta. La chiave sarà evitare i break di Milano, che specialmente in casa punisce ogni piccolo errore e ogni minima distrazione".