
Calcio serie B, l'Fc Südtirol vince la gara d'andata [...]

In val di Fiemme il primo raduno della nazionale di [...]
Il Trento Rugby si conferma ai vertici del campionato di [...]

Grande partecipazione alla 37esima edizione del Giro dei [...]

E' Nicola Zanini il nuovo allenatore della Ssd Dolomiti [...]
Il Trento calcio femminile saluta la serie B con una [...]

Giro d'Italia, rimonta e vittoria per Roglič nella [...]

Calcio serie B, l'Fc Südtirol continua a sognare la A. I [...]

Il Vallagarina Experience Festival è anche il bouldering [...]

La tappa regina del Giro d'Italia è di Buitrago. Il [...]
Calcio serie C/ Il Südtirol piega il Trento. Il derby ai biancorossi. Parlato (VIDEO): ''Complimenti agli avversari''. Le PAGELLE: Bene Cazzaro, l'ex Chinellato non punge
In un Druso infuocato con una grandissima presenza di tifosi gialloblù, che si sono fatti sentire per tutti i 90 minuti dal settore ospiti, sono andati a segno Daniele Casiraghi su calcio di rigore e Davide Voltan

BOLZANO. Il Trento esce sconfitto dal derby contro i cugini del Südtirol che si impongono per 2-0. In un Druso infuocato con una grandissima presenza di tifosi gialloblù, che si sono fatti sentire per tutti i 90 minuti dal settore ospiti, sono andati a segno Daniele Casiraghi su calcio di rigore e Davide Voltan.
Sotto gli occhi dei presidenti della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e di Trento, Maurizio Fugatti, i gialloblù non riescono a fare risultato in una partita decisa anche dagli episodi. Si chiude così la striscia positiva di tre partite senza subire gol.

Primo tempo duro e aggressivo, come pronosticato alla vigilia dal presidente Mauro Giacca. Le due squadre ci mettono intensità e fisico. La prima vera occasione nasce sugli sviluppi di una punizione dai 30 metri di Daniele Casiraghi. Cazzaro si vede costretto a superarsi per far scivolare la palla in calcio d’angolo. Sul corner la palla rimpalla fuori dall’area e viene rimessa in mezzo con un bel cross che trova la testa di Zaro, che insacca a cronometro fermo per la segnalazione di fuorigioco dell’assistente.
Il Trento si presenta pericoloso al 36esimo con una botta da fuori di Nunes, destro a uscire che avrebbe meritato miglior fortuna. Un minuto dopo un rimpallo sfortunato mette Odogwu uno contro uno davanti al portiere gialloblù. Cazzaro è bravo a rimanere in piedi e a parare il tiro che ritorna sui piedi del numero 9 altoatesino che calcia fuori. Il primo tempo si conclude a reti bianche.
Il secondo tempo comincia con l’ingresso in campo di Barbuti al posto dello smarrito Chinellato. Passano pochi minuti e il Südtirol si guadagna un calcio di rigore sul fallo discutibile ai danni di Voltan: sul dischetto si presenta Daniele Casiraghi che spiazza Cazzaro. Al 55esimo mister Parlato si gioca le carte Vincenzo Ferrara e Nicolas Izzillo al posto di Osuji e Belcastro per provare a rimettere la gara sul binario giusto.
Una decina di minuti più tardi fa il suo esordio con la maglia del Trento Cristian Pasquato. Trento a trazione offensiva, trova anche qualche idea interessante ma senza finalizzare. All’86esimo Barbuti sfiora il goal dopo un ottimo cross dalla sinistra di Pattarello, ma è il Südtirol a festeggiare due minuti più tardi quando Voltan segna il raddoppio per i padroni di casa. Dubbi su un possibile fallo precedente a metà campo ai danni di Barbuti che rimane a terra.
LE PAGELLE
CAZZARO 7: due paratone importantissime, la prima sulla punizione di Casiraghi, la seconda sull’uno contro uno con Odogwu. Non può niente sul gol del raddoppio perché è coperto da Simonti.
SIMONTI 5: dopo la meravigliosa prestazione contro la Pro Patria non si ripete e gioca una partita sottotono, sbagliando anche un cross che poteva diventare pericoloso grazie all’ottimo lavoro con il pallone di Pasquato. Rischia un clamoroso autogol negli ultimi cinque minuti.
TRAINOTTI 6: in difesa chiude bene, prova a far salire la squadra ed è difficilmente in ritardo nelle chiusure.
CARINI 6.5: marca stretto Odogwu, che viene quindi sostituito a fine primo tempo. Sua una chiusura magistrale in scivolata proprio sul numero 9 che si era reso pericoloso.
DIONISI 5.5: molto duro nei contrasti e spesso questo serve a rallentare il ritmo degli avversari, ma rischia il secondo giallo in un paio di occasioni.
OSUJI 5.5: riesce a far girare bene il pallone e a lavorare nello stretto, la nota negativa è il rigore provocato ai danni di Voltan, anche se il contatto è leggero (56’ IZZILLO 6.5: trova un bel tiro rimpallato dal difensore avversario e si mette in luce con qualche buona giocata da protagonista).
NUNES 5: gara da Dottor Jekill e Mr Hyde. Dopo un ottimo primo tempo, sembra smarrirsi nel secondo: due palle perse e errori da matita rossa che potevano costare carissimo al Trento (84’ VIANNI s.v.);
CAPORALI 6: disegna buoni lanci per le punte ma senza trovare quello vincente (63’ PASQUATO 6: entra e prova a cambiare la partita con qualche guizzo).
BELCASTRO 5: ha il fiato di Gatto sul collo, che ne limita l’inventiva e non gli fa giocare la sfera come vorrebbe (56’ FERRARA 6: qualche buono spunto ma non basta).
PATTARELLO 6.5: è sempre molto aggressivo sul pallone, svaria da destra a sinistra per non lasciare riferimenti alla difesa avversaria. Sfiora l’assist per Barbuti.
CHINELLATO 4.5: l’ex della partita davanti non è efficace. Prova a fare a sportellate quando i compagni lo cercano ma viene sostituito da Barbuti a fine primo tempo (46’ BARBUTI 6: entra bene ma non finalizza un’occasione clamorosa).
SÜDTIROL – TRENTO 2 – 0
Reti: 53’ Casiraghi, 88′ Voltan
SÜDTIROL (4-3-2-1): Poluzzi, Fabbri, Curto (82’ Vinetot), Malomo, Voltan, Gatto, Odugwu (46’ Fischnaller), Casiraghi (71’ Rover), Zaro (77’ De Col), Tait, Beccaro (73’ Broh). A disp: Meli, Passarella, Moscati, Davi, Candellone,
TRENTO (4-3-1-2): Cazzaro, Trainotti, Nunes (84’ Vianni), Simonti, Caporali (63’ Pasquato), Belcastro (56’ Ferrara), Chinellato (46’ st Barbuti), Osuji (56’ Izzillo), Dionisi, Carini, Pattarello. A disp: Chiesa, Galazzini, Oddi, Scorza, Raggio, Ruffo, Seno.
Arbitro: Gualtieri
Note: ammoniti 23’ Dionisi (T), 26’ Malomo (S), 29’ Tait (S), 44’ Zaro (S),