A Busin e Debertolis la Millegrobbe Skimarathon. E sono i nuovi campioni italiani amatori in classico. Ecco tutti i tricolori
Chiusa la manifestazione in tecnica classica. Domani la gara della Millegrobbe Ski Marathon in tecnica libera

FOLGARIA. E' ritornata la Millegrobbe Skimarathon, manifestazione che è stata rispolverata dal Team Futura dopo uno stop che durava dal 2017 e che ha animato le piste di Passo Coe, nel comprensorio sciistico Alpe Cimbra, per l'edizione numero 36 della kermesse dedicata agli sci stretti.
E la testimonianza arriva dai protagonisti del primo atto in versione tecnica classica mass start, che ha visto trionfare in campo maschile l’agordino Lorenzo Busin nella 30 chilometri e la fiemmese di Carano Maria Debertolis nella 15 chilometri femminile. I due vincitori si sono laureati anche campioni italiani amatori.
Risultano significativi e se vogliamo monocromatici i podi delle due sfide assolute principali, visto che la 30 chilometri maschile è completamente di colore rosso grazie alla tripletta del Team Internom Alpenplus. Alle spalle di Lorenzo Busin, infatti, ci sono Francesco Ferrari e Mauro Brigadoi, mentre al femminile svetta il celeste del team Internom, con Maria Debertolis oro, Caterian Piller argento e Marta Gentile bronzo.
L’altra sfida assoluta di giornata, sulla distanza dei 15 chilometri e riservata ai master C, ha visto primeggiare invece Daniele Vuerich del Sottozerno Nordic Team, davanti alla coppia del Team Futura formata da Friedrich Noeckler e Francesco Mich.
Per quanto riguarda i titoli italiani di categoria in classico Maria Debertolis e Lorenzo Busin hanno vinto fra gli amatori, Camelia Ana Csernescki nella F2, Federica Simeoni nella F2, Elisabetta Amici nella F3, Laura Calissoni nella F4, Mauro Brigadoi nella M1, Marco Mosconi nella M2, Marco Crestani nella M3, Daniele Vuerich nella M4, Franco Frigo nella M5.
Domani, domenica 26 febbraio, si cambia tecnica, ma sulle stesse distanze, con partenza delle gare sempre alle 9.30 e titoli italiani amatori e master a skating in palio.














