BOclassic 2025: ci saranno Yeman Crippa e Nadia Battocletti. E vogliono vincere
La tradizionale BoClassic si correrà nel centro di Bolzano. Battocletti vuole la terza vittoria, Crippa vuole il gradino più altro del podio dopo tre secondi posti

BOLZANO. Ci saranno, ancora una volta, anche Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Sono stati svelati i nomi dei partecipanti categoria Elite della BOclassic Alto Adige, la rinomata corsa di San Silvestro che si svolge nel centro della città di Bolzano. Gli organizzatori, capitanati dalla presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin e da Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen, sono a buon punto con i preparativi per la 51 a BOclassic Alto Adige. Il 31 dicembre a Bolzano si chiuderà l’anno con una grande festa del podismo, caratterizzata dallo
slancio di sempre.
“A un mese dalla BOclassic, un evento che dà lustro alla nostra città, c’è grande emozione e voglia di dare l’opportunità alla città di farsi vedere a livello internazionale e ospitare grandi campioni, come Yeman Crippa - ha osservato il sindaco di Bolzano Corrarati, nel corso della presentazione della manifestazione, rivolgendosi all’atleta trentino, presente all'appuntamento. Il sindaco ha ringraziato anche il comitato organizzatore e i molti volontari per il grandeimpegno. Un impegno sottolineato anche dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha ricordato quanto sia bello ospitare a Bolzano atleti di altissimo livello e che “una manifestazione come questa, che coinvolge tutta la città e tutto il territorio, è il modo più bello di chiudere l’anno”.
Sono diverse le novità di questa edizione 2025, alcune delle quali legate ai cambiamenti che hanno interessato viale della Stazione e le zone limitrofe. Anche quest’anno la partenza e il traguardo saranno sul lato sud di Piazza Walther e il percorso resterà lo stesso delle ultime edizioni. L’ultimo tratto cambierà un po’, perché la curva alla fontana delle rane è cambiata e, per raggiungere il traguardo in Piazza Walther, si correrà nel nuovo parco che ha sostituito Viale Stazione.
Quest’anno, inoltre, le gare si svolgeranno prima: la Pensplan Centrum Just for Fun aprirà le danze alle ore 10.45, seguita dalla Gara amatoriale BOClassic Ladurner alle 11.30. Alle 12.20 sarà la volta delle giovani podiste e dei giovani podisti impegnati nel Trofeo giovanile Raiffeisen. Infine, l’evento raggiungerà il culmine con le gare Elite: alle ore 12.50 avrà inizio la gara maschile, alle 13.30 quella femminile.
Le atlete e gli atleti al via nelle gare Elite saranno, come sempre, grandi nomi dell’atletica internazionale. Il primo è quello, ovviamente, di Yeman Crippa, campione europeo della mezza maratona e dei 10.000 metri, tornerà a Bolzano per la decima volta. Dopo i secondi posti ottenuti nelle ultime tre edizioni della BOClassic Alto Adige, il pubblico di Bolzano spera in un successo del suo beniamino: “Sono sempre molto felice di correre qua, perché c’è grande interesse, molta vicinanza da parte del pubblico. Qualche settimana prima correrò la Maratona di Valencia, spero di riuscire a recuperare. Darò il massimo e poi vediamo come va”, ha commentato Crippa. Per quanto riguarda la gara femminile, è stata annunciata la presenza di Nadia Battocletti, vincitrice delle ultime due edizioni della BOclassic Alto Adige, ma non solo. Quest’anno ai Mondiali di Tokio l’atleta della Val di Non ha vinto l’argento nella gara sui 10.000 m e il bronzo sui 5.000 m. L’anno scorso era arrivata a Bolzano con l’argento olimpico (10.000 m) e due titoli europei (5.000 m e 10.000 m).
Alla gara Elite maschile prenderanno parte anche tre atleti altoatesini. Sarà al via il podista del Läufer Club Bozen Raiffeisen Daniel Pattis (Tires), che aveva preso parte anche alla scorsa edizione con un 24° posto. Per Il triatleta brissinese Euan De Nigro, invece, si tratterà della prima esperienza nella gara Elite, dopo la vittoria nella scorsa edizione della Gara amatoriale BOclassic Ladurner. Il terzo
altoatesino al via sarà un altro vincitore della BOclassic Ladurner: Andreas Reiterer, che aveva trionfato nel 2023.
Battocletti, Crippa e i tre atleti altoatesini potranno godere del grande sostegno del pubblico bolzanino, sempre entusiasta di supportare tutti gli atleti della regione.












