Contenuto sponsorizzato
| 17 nov 2025 | 11:20

Lara Naki Gutmann sfiora il podio per 40 centesimi di punto a ‘Skate America’

Serena Pergher nel pattinaggio velocità stabilisce il nuovo record italiano dei 500 metri

di Marco Marangoni

TRENTO. Quarta a soli 40 centesimi di punto dal terzo posto con un programma libero pulito, bello, performante, coinvolgente concluso con il nuovo primato personale, 204.29 punti. Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) ha brillato sulla patinoire della ‘1980 Herb Brooks Arena’ di Lake Placid in occasione di ‘Skate America’, quinta e penultima tappa del prestigioso Isu Grand Prix di pattinaggio di figura. La 23enne pattinatrice di Rovereto è andata vicinissima al suo secondo podio in carriera nel circuito mondiale (terza lo scorso anno al Finlandia Trophy) mostrando solidità nei due programmi (dopo il corto era terza). Alla ‘Herb Brooks Arena’ (un tempo Olympic Fieldhouse) si svolse la leggendaria partita di hockey tra Unione Sovietica e Stati Uniti dei Giochi olimpici di Lake Placid ’80 vinta dai giovani studenti a stelle e strisce per 4 a 3.

 

Nel libero, accompagnata dalle note di un mix di brani, ‘Jaws’, ‘Time’, ‘The Shark Approaches’, ‘The Wicked Ones’ e ‘Forgotten Sins’, Lara Naki ha eseguito molto bene i salti. Brava nella combinazione d’apertura (triplo Lutz-eule-triplo Salchow), nel triplo Lutz ma anche nel triplo flip, triplo loop, triplo Lutz, nella combo doppio loop-doppio toeloop e nel triplo toeloop-doppio Axel in sequenza. 

 

Peccato solo per quel ‘-1’ nella valutazione del giudice giapponese Ritsuko Horiuchi nel primo elemento che dai suoi colleghi è stata valutata con una sfilza di ‘+2’ e ‘+3’. Per Gutmann, allenata da Gabriele Minchio a Trento, sicuramente l’amarezza di essere rimasta ai piedi del podio ma la consapevolezza di essere sempre più proiettata verso i Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 (l’Italia ha una sola quota disponibile per la gara femminile). Nel panel dei giudici era presente anche Karol Pescosta, avvocatessa originaria di San Giovanni in Val di Fassa e nativa di Bolzano.

A precedere l’azzurra la georgiana Anastasia Gubanova con 204.69 punti. La vittoria è stata centrata dalla  statunitense Alysa Liu con 214.27 punti davanti alla giapponese Rinka Watanabe (210.96).

 

PATTINAGGIO VELOCITA’.

 

Scoppiettante prima tappa di Coppa del mondo sulla pista più veloce del mondo, quella di Kearns nella periferia di Salt Lake City. Serena Pergher ha stabilito il nuovo record italiano dei 500 metri. La pattinatrice di Trento, 21 anni, tesserata per le Fiamme Oro, già oro iridato juniores dei 500 nel 2023, ha fermato i crono su 37,29, togliendo ben 33 centesimi al già suo primato nazionale classificandosi ottava nella Division A. Nella seconda prova, Pergher si è piazzata sedicesima in 37,45 e figura nell’ordine di arrivo guidato dalla fenomenale olandese Femke Kok capace del nuovo record del mondo di 36,09. In Coppa dopo due gare, l’atleta trentina è dodicesima con 59 punti in piena road map per ottenere il pass per i Giochi di Milano Cortina. L’altro primato mondiale è stato quello nell’inseguimento maschile da parte degli Stati Uniti, 3.32,49. 

L’altro record italiano è stato quello dei 1500 metri da parte di Daniele Di Stefano. Il pattinatore di Ladispoli, portacolori delle Fiamme Oro, a Salt Lake City, ha fatto segnare 1.42,74 migliorando di ben 74 centesimi il tempo stabilito da Enrico Fabris ben 16 anni fa, sempre a Salt Lake City (11 dicembre 2009). Quello dei 1500 era il più vecchio primato nazionale al maschile. Il più antico record nazionale italiano è quello dei 1000 femminile di 1.13,47 stabilito da Chiara Simionato l’11 novembre 2007 a Salt Lake City. La Coppa del mondo di pista lunga ora di sposta in Canada, all’Olympic Oval di Calgary (gare da venerdì a domenica).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 03 giugno | 19:40
Nata nel 1906 nel cuore di Trento dall'intuizione di Giuseppe Cappelletti, l'Antica Erboristeria Cappelletti ha attraversato quattro generazioni, [...]
Cronaca
| 03 giugno | 20:49
Dopo l'allarme sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo, in corso le [...]
Cronaca
| 03 giugno | 18:41
Dopo le precipitazioni degli scorsi giorni, il prossimo passaggio perturbato è atteso in Trentino nella notte tra giovedì e venerdì: a seguire [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato