Contenuto sponsorizzato
Trento
27 agosto | 16:25

Trentino Curling World Cup: la coppa del Mondo fa tappa a Cembra. In gara team anche da Giappone e Stati Uniti

Manca ormai poco al debutto della coppa del Mondo di curling a Cembra: dieci team in gara tra cui i padroni di casa del Team Retornaz

Trentino Curling World Cup: la coppa del Mondo fa tappa a Cembra
di Redazione

CEMBRA. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli e il sipario è pronto ad alzarsi sul debutto della coppa del Mondo al PalaCurling di Cembra. Tra giovedì 28 e domenica 31 agosto scatta infatti l’ora di Trentino Curling World Cup, tappa trentina del massimo circuito internazionale maschile che coinvolgerà dieci tra i principali team del panorama mondiale, inclusi i padroni di casa del Team Retornaz, chiamati a rappresentare il tricolore insieme al Team Colli.

 

Trentino Curling World Cup rappresenta oggi l’apice organizzativo di una realtà, quella del curling, che ha trovato a Cembra la sua culla, riuscendo nel corso degli anni ad attirare sempre maggiore attenzione, grazie agli eccezionali risultati del Team Retornaz, capace di porre le basi per la maturazione di grandi talenti, come nel caso di Amos Mosaner, campione olimpico a Pechino 2022 nel doppio misto in coppia con Stefania Costantini, duo capace di sedersi sul trono iridato a Fredericton 2025.

 

Un appuntamento che si presenta a pochi mesi dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che troveranno spazio anche in Val di Fiemme, palcoscenico delle sfide olimpiche di sci nordico (salto, fondo e combinata nordica) e degli eventi paralimpici di fondo e biathlon. Non poteva esserci quindi momento migliore per accendere ancor più i riflettori sul curling, con un evento che non nasconde l’ambizione di diventare punto di riferimento del calendario internazionale.

 

L’allestimento di Trentino Curling World Cup è curato dall’omonimo Comitato Organizzatore con l’imprescindibile supporto dell’Associazione Curling Cembra ed il sostegno di Trentino Marketing, Azienda per il turismo Fiemme CembraEts Val di Cembra.

 

In gara le formazioni di Italia (Team Retornaz, Team Colli), Svizzera (Team Schwaller, Team Brunner, Team Hoesli), Germania (Team Muskatewitz), Canada (Team Epping, Team Kleiter), Stati Uniti (Team Casper) e Giappone (Team Abe).

 

Il Trentino Curling World Cup si aprirà giovedì 28 agosto con le prime sfide dei due gironi di qualificazione (duplice sfide alle 10 e alle 14), seguiti alle 18 dalla Cerimonia di Inaugurazione in programma al Parco Tre Maestri di Cembra. Saranno invece quattro i turni di gara previsti per venerdì 29 e sabato 30 agosto (8.30 - 12 - 16 - 20), per definire quindi il quartetto di squadre che accederanno alla fase finale di domenica 31, con le due semifinali (ore 10.00) seguite dalla finale delle 14. Alle 16.30 è quindi in programma la cerimonia di chiusura con le premiazioni nello stesso PalaCurling.

 

Dal venerdì 29 a domenica 31 agosto, il pubblico potrà vivere l’evento anche all’esterno del palazzetto grazie a un’area ristoro con prodotti locali e bevande e stand di vini; un maxischermo per seguire in diretta tutte le partite (da giovedì 28) e musica e intrattenimento serale per un’atmosfera di festa e condivisione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 20 settembre | 06:00
A parlare è il presidente di Cna Fita Trentino Alto Adige, Mirko Siviero, mentre alle pompe si registrano valori da record: “Se i prezzi [...]
Montagna
| 19 settembre | 20:39
Testimonianze e racconti di una storia di alta montagna quasi dimenticata che vede protagonisti i cani in "servizio" tra le trincee dell'esercito [...]
Economia
| 19 settembre | 22:08
Il salone 3Parte Hair Studio è un'iniziativa di Valentina Cazzanelli, Angela Buffa e Giulia Cazzanelli: "Un'amicizia che diventa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato